In anni recenti si è manifestato un rinnovato interesse nei confronti della tragica vicenda umana nonché del contributo intellettuale di un grande e per lungo tempo dimenticato internazionalista: Enrico Catellani. Professore all’Università di Padova, la “capitale al fronte” durante la Grande Guerra, servì come esperto di diritto bellico al Comando supremo: a distanza di un secolo da quegli eventi, è interessante soffermarsi sulla posizione di Catellani rispetto allo jus in bello, a partire dal suo pamphlet sulle violazioni del diritto di guerra pubblicato nel 1917.
Sossai, M. (2019). Enrico Catellani: un internazionalista al Comando supremo durante la Grande Guerra’. In G.B. A. Di Blase (a cura di), Diritto internazionale e valori umanitari (pp. 281-295). Roma : Roma Tre-Press [10.13134/978-88-32136-25-8].
Enrico Catellani: un internazionalista al Comando supremo durante la Grande Guerra’
Mirko Sossai
2019-01-01
Abstract
In anni recenti si è manifestato un rinnovato interesse nei confronti della tragica vicenda umana nonché del contributo intellettuale di un grande e per lungo tempo dimenticato internazionalista: Enrico Catellani. Professore all’Università di Padova, la “capitale al fronte” durante la Grande Guerra, servì come esperto di diritto bellico al Comando supremo: a distanza di un secolo da quegli eventi, è interessante soffermarsi sulla posizione di Catellani rispetto allo jus in bello, a partire dal suo pamphlet sulle violazioni del diritto di guerra pubblicato nel 1917.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.