L’analisi delle reti commerciali e finanziarie è uno strumento indispensabile per qualsiasi lettura storica autenticamente comparativa delle teorie sulla natura del capitalismo della prima età moderna. Per comprendere la parabola europea nel contesto dei più ampi sviluppi globali, è necessario approfondire quali tipi di legami si stabilissero all'interno dei networks mercantili e riflettere sulla natura, i protagonisti e le funzioni delle reti commerciali, anche in rapporto con le strutture economiche e con le istituzioni politiche. Le reti commerciali stabilite dai mercanti banchieri portoghesi nel XVI e XVII secolo costituiscono un eccellente punto di osservazione di questi fenomeni.
Sabatini, G. (2017). VIAGGIARE IN LUNGO E IN LARGO. I MERCANTI VIAGGIATORI, LE RETI COMMERCIALI E L’ESPANSIONE MARITTIMA PORTOGHESE. In C. Rosa (a cura di), NEL TEMPO E NELLA VITA: IL VIAGGIO, METAFORA E REALTÀ. NO TEMPO E NA VIDA: A VIAGEM, METÁFORA E REALIDADE (pp. 235-252). Viterbo : Sette Cittrà.
VIAGGIARE IN LUNGO E IN LARGO. I MERCANTI VIAGGIATORI, LE RETI COMMERCIALI E L’ESPANSIONE MARITTIMA PORTOGHESE
Sabatini, Gaetano
2017-01-01
Abstract
L’analisi delle reti commerciali e finanziarie è uno strumento indispensabile per qualsiasi lettura storica autenticamente comparativa delle teorie sulla natura del capitalismo della prima età moderna. Per comprendere la parabola europea nel contesto dei più ampi sviluppi globali, è necessario approfondire quali tipi di legami si stabilissero all'interno dei networks mercantili e riflettere sulla natura, i protagonisti e le funzioni delle reti commerciali, anche in rapporto con le strutture economiche e con le istituzioni politiche. Le reti commerciali stabilite dai mercanti banchieri portoghesi nel XVI e XVII secolo costituiscono un eccellente punto di osservazione di questi fenomeni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.