Come prendiamo le nostre decisioni? Quali strutture biologiche concorrono a farci provare ciò che sentiamo di fronte a un altro essere umano? Il nostro senso morale è appreso o genetico? Il volume fa chiarezza su questi e altri interrogativi riguardanti la nostra natura umana e relazionale. Un viaggio alla scoperta delle nostre radici bio–antropologiche alla luce dei più recenti contributi derivanti dalle discipline neuroscientifiche. Una sorta di bussola minima per apprendere il funzionamento di base del nostro cervello e il contributo che il processo evolutivo ha reso alla nostra attuale intelligenza. L’insieme di queste conoscenze, se ben organizzate, può rivelarsi un solido punto di riferimento per chiunque si occupi di educazione (pedagogisti, educatori, insegnanti, ecc.). Un cammino lungo migliaia di anni che non cessa di stupirci. L’umanarsi, quale processo mai compiuto, trova in questo lavoro il suo corrispettivo neurobiologico. L’autore fa emergere le potenzialità di un dialogo che si rende sempre più indispensabile tra scienze della natura e scienze umane.

Olivieri, F. (2016). Educazione e neurobiologia: cervello, empatia e processi morali. Roma : Aracne.

Educazione e neurobiologia: cervello, empatia e processi morali

fabio olivieri
2016-01-01

Abstract

Come prendiamo le nostre decisioni? Quali strutture biologiche concorrono a farci provare ciò che sentiamo di fronte a un altro essere umano? Il nostro senso morale è appreso o genetico? Il volume fa chiarezza su questi e altri interrogativi riguardanti la nostra natura umana e relazionale. Un viaggio alla scoperta delle nostre radici bio–antropologiche alla luce dei più recenti contributi derivanti dalle discipline neuroscientifiche. Una sorta di bussola minima per apprendere il funzionamento di base del nostro cervello e il contributo che il processo evolutivo ha reso alla nostra attuale intelligenza. L’insieme di queste conoscenze, se ben organizzate, può rivelarsi un solido punto di riferimento per chiunque si occupi di educazione (pedagogisti, educatori, insegnanti, ecc.). Un cammino lungo migliaia di anni che non cessa di stupirci. L’umanarsi, quale processo mai compiuto, trova in questo lavoro il suo corrispettivo neurobiologico. L’autore fa emergere le potenzialità di un dialogo che si rende sempre più indispensabile tra scienze della natura e scienze umane.
2016
9788854896598
Olivieri, F. (2016). Educazione e neurobiologia: cervello, empatia e processi morali. Roma : Aracne.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/351224
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact