Le figure del pedagogista e dell’educatore professionale socio-pedagogico sono state interessate, nel corso dell’ultimo anno, da importanti cambiamenti in ordine al quadro normativo che ne ha regolamentato l’esercizio e definito il profilo di riferimento in rapporto ai diversi ambiti di operatività. Il tentativo di fornire una risposta diretta a questa particolare istanza ha preso forma a partire dal 2015 con la creazione della rete dei Caffè pedagogici in Italia a cura del sottoscritto. Il contributo analizza le pratiche e l'analisi dei diari degli incontri nel tentativo di tracciare un primo profilo aggiornato dei professionisti che operano sul campo.

Olivieri, F. (2019). Il caffè pedagogico: esperienza di un network nazionale di professionisti dell'educazione. In Giuditta Alessandrini (a cura di), Sostenibilità e Capability Approach. Milano : Franco Angeli.

Il caffè pedagogico: esperienza di un network nazionale di professionisti dell'educazione

fabio Olivieri
2019-01-01

Abstract

Le figure del pedagogista e dell’educatore professionale socio-pedagogico sono state interessate, nel corso dell’ultimo anno, da importanti cambiamenti in ordine al quadro normativo che ne ha regolamentato l’esercizio e definito il profilo di riferimento in rapporto ai diversi ambiti di operatività. Il tentativo di fornire una risposta diretta a questa particolare istanza ha preso forma a partire dal 2015 con la creazione della rete dei Caffè pedagogici in Italia a cura del sottoscritto. Il contributo analizza le pratiche e l'analisi dei diari degli incontri nel tentativo di tracciare un primo profilo aggiornato dei professionisti che operano sul campo.
2019
9788891787095
Olivieri, F. (2019). Il caffè pedagogico: esperienza di un network nazionale di professionisti dell'educazione. In Giuditta Alessandrini (a cura di), Sostenibilità e Capability Approach. Milano : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/351225
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact