Le figure del pedagogista e dell’educatore professionale socio-pedagogico sono state interessate, nel corso dell’ultimo anno, da importanti cambiamenti in ordine al quadro normativo che ne ha regolamentato l’esercizio e definito il profilo di riferimento in rapporto ai diversi ambiti di operatività. Il tentativo di fornire una risposta diretta a questa particolare istanza ha preso forma a partire dal 2015 con la creazione della rete dei Caffè pedagogici in Italia a cura del sottoscritto. Il contributo analizza le pratiche e l'analisi dei diari degli incontri nel tentativo di tracciare un primo profilo aggiornato dei professionisti che operano sul campo.
Olivieri, F. (2019). Il caffè pedagogico: esperienza di un network nazionale di professionisti dell'educazione. In Giuditta Alessandrini (a cura di), Sostenibilità e Capability Approach. Milano : Franco Angeli.
Il caffè pedagogico: esperienza di un network nazionale di professionisti dell'educazione
fabio Olivieri
2019-01-01
Abstract
Le figure del pedagogista e dell’educatore professionale socio-pedagogico sono state interessate, nel corso dell’ultimo anno, da importanti cambiamenti in ordine al quadro normativo che ne ha regolamentato l’esercizio e definito il profilo di riferimento in rapporto ai diversi ambiti di operatività. Il tentativo di fornire una risposta diretta a questa particolare istanza ha preso forma a partire dal 2015 con la creazione della rete dei Caffè pedagogici in Italia a cura del sottoscritto. Il contributo analizza le pratiche e l'analisi dei diari degli incontri nel tentativo di tracciare un primo profilo aggiornato dei professionisti che operano sul campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.