Con il presente contributo mi propongo di indagare il percorso metamorfico del protagonista di uno dei romanzi di Alejo Carpentier (1904-1980) meno studiati dalla critica, Concierto barroco (1974), percorso che metaforizza la ricerca ontologica dell’identità ispanoamericana attraverso un viaggio, regresus ad originem nel vecchio continente. Il viaggio, come ricerca e definizione della propria identità, determina una profonda metamorfosi del protagonista man mano che retrocede storicamente e si autodefinisce nella duplice identità americana ed europea.
Nanni, S. (2011). Metamorfosi identitarie nel concerto di Carpentier. In F.E. Giorcelli C (a cura di), Metamorfosi: continuità e discontinuità nella cultura americana (pp. 237-256). Napoli : Loffredo Editore.
Metamorfosi identitarie nel concerto di Carpentier
Nanni S
2011-01-01
Abstract
Con il presente contributo mi propongo di indagare il percorso metamorfico del protagonista di uno dei romanzi di Alejo Carpentier (1904-1980) meno studiati dalla critica, Concierto barroco (1974), percorso che metaforizza la ricerca ontologica dell’identità ispanoamericana attraverso un viaggio, regresus ad originem nel vecchio continente. Il viaggio, come ricerca e definizione della propria identità, determina una profonda metamorfosi del protagonista man mano che retrocede storicamente e si autodefinisce nella duplice identità americana ed europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.