La matematica, una materia scolastica così temuta, appare quanto di più “esclusivo” ci sia in campo educativo. Nella storia, è stata usata come strumento di selezione fra gli allievi, e riservata ad alcuni eletti, coloro in grado di comprenderla in virtù della loro intelligenza. Sorprendentemente, prima Édouard Séguin (attorno al 1840) e poi Maria Montessori (ai primi de Novecento), accomunati per la loro attenzione ai bambini con difficoltà di comprensione e di espressione, trovarono nella geometria, nella semplicità e concretezza di ciò che suscettibile di più e di meno, una palestra per entrare in dialogo con la loro umanità restia a essere “svegliata”. Perché rinunciare alle opportunità che offrono le matematiche di fronte alla diversità degli esseri umani? Matematica dinamica, lontana da ogni rigida visione “procedurale”, che accompagna la crescita; matematica che non è un rimedio o una compensazione, ma è vera matematica per tutti. In questo quaderno si propongono esperienze concrete realizzate in aule italiane della scuola primaria con alunni cui era stato riconosciuto il sostegno. Le attività e materiali didattici sono attraversati da alcune idee conduttrici che saranno ben chiare al lettore che si immergerà nel racconto e nelle immagini.

MILLAN GASCA, A.M. (a cura di). (2018). Matematica nel sostegno. Alcune esperienze nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria in Italia. Roma : Tokalon.

Matematica nel sostegno. Alcune esperienze nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria in Italia

ana millan gasca
2018-01-01

Abstract

La matematica, una materia scolastica così temuta, appare quanto di più “esclusivo” ci sia in campo educativo. Nella storia, è stata usata come strumento di selezione fra gli allievi, e riservata ad alcuni eletti, coloro in grado di comprenderla in virtù della loro intelligenza. Sorprendentemente, prima Édouard Séguin (attorno al 1840) e poi Maria Montessori (ai primi de Novecento), accomunati per la loro attenzione ai bambini con difficoltà di comprensione e di espressione, trovarono nella geometria, nella semplicità e concretezza di ciò che suscettibile di più e di meno, una palestra per entrare in dialogo con la loro umanità restia a essere “svegliata”. Perché rinunciare alle opportunità che offrono le matematiche di fronte alla diversità degli esseri umani? Matematica dinamica, lontana da ogni rigida visione “procedurale”, che accompagna la crescita; matematica che non è un rimedio o una compensazione, ma è vera matematica per tutti. In questo quaderno si propongono esperienze concrete realizzate in aule italiane della scuola primaria con alunni cui era stato riconosciuto il sostegno. Le attività e materiali didattici sono attraversati da alcune idee conduttrici che saranno ben chiare al lettore che si immergerà nel racconto e nelle immagini.
2018
978-88-943588-0-3
MILLAN GASCA, A.M. (a cura di). (2018). Matematica nel sostegno. Alcune esperienze nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria in Italia. Roma : Tokalon.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/351585
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact