Al centro della riflessione che anima il presente libro, si pone un interesse pedagogico, mediato da una riflessione filosofico-educativa, rivolto all'analisi dei processi educativi e formativi del bambino e dell'adolescente. Il nostro presente studio, infatti, nasce dal riconoscimento del valore e della funzione di educazione, formazione e umanizzazione assegnati alla parola, alla scrittura, alla lettura, alla letteratura, intesi quali "esercizi di umanità". Nostro intento è stato quello di mantenere fermo tale trinomio: dialogo, narrazione, umanizzazione, lungo percorsi di riflessione pedagogica riguardo a temi, problemi, questioni che toccano l'attuale condizione educativa: l'educazione alla cittadinanza; l'apprendimento/insegnamento relativi allo sviluppo del bambino, lungo il percorso di alfabetizzazione scandito da oralità, scrittura, lettura; lo studio dei classici e il loro valore pedagogico all'insegna di quella che abbiamo definito come "inattualità"; la cruciale valenza educativa che riteniamo debba essere attribuita all'esperienza estetica sul fronte del "simbolico"; l'analisi dell'impatto dei media e delle nuove tecnologie elettronico-digitali sui processi cognitivi, percettivi, emotivi e immaginativi della persona del bambino/adolescente. Sempre guardando allo spazio umano della polis come luogo non solo fisico, bensì relazionale, spirituale, come "forma di vita" da abitare dialogicamente

Giosi, M. (2019). L' Esperienza educativa e i suoi linguaggi. Dialogo, narrazione, Humanitas, Anicia, Roma, 2019.. Roma : Anicia.

L' Esperienza educativa e i suoi linguaggi. Dialogo, narrazione, Humanitas, Anicia, Roma, 2019.

Marco Giosi
2019-01-01

Abstract

Al centro della riflessione che anima il presente libro, si pone un interesse pedagogico, mediato da una riflessione filosofico-educativa, rivolto all'analisi dei processi educativi e formativi del bambino e dell'adolescente. Il nostro presente studio, infatti, nasce dal riconoscimento del valore e della funzione di educazione, formazione e umanizzazione assegnati alla parola, alla scrittura, alla lettura, alla letteratura, intesi quali "esercizi di umanità". Nostro intento è stato quello di mantenere fermo tale trinomio: dialogo, narrazione, umanizzazione, lungo percorsi di riflessione pedagogica riguardo a temi, problemi, questioni che toccano l'attuale condizione educativa: l'educazione alla cittadinanza; l'apprendimento/insegnamento relativi allo sviluppo del bambino, lungo il percorso di alfabetizzazione scandito da oralità, scrittura, lettura; lo studio dei classici e il loro valore pedagogico all'insegna di quella che abbiamo definito come "inattualità"; la cruciale valenza educativa che riteniamo debba essere attribuita all'esperienza estetica sul fronte del "simbolico"; l'analisi dell'impatto dei media e delle nuove tecnologie elettronico-digitali sui processi cognitivi, percettivi, emotivi e immaginativi della persona del bambino/adolescente. Sempre guardando allo spazio umano della polis come luogo non solo fisico, bensì relazionale, spirituale, come "forma di vita" da abitare dialogicamente
2019
9788867094417
Giosi, M. (2019). L' Esperienza educativa e i suoi linguaggi. Dialogo, narrazione, Humanitas, Anicia, Roma, 2019.. Roma : Anicia.
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