The present volume opens the series devoted to experimental studies in heritage and represents a relevant step forward for the community of scholars interested in the field; because, now more than ever, the need for deepening of empirical experimentation is becoming mandatory in the educational landscape, be it formal or informal, and especially in heritage education. The series in which the volume is found is entitled Mediation, Innovation and Communication in Museum Studies. It is a series which is meant to be a specific tool to disseminate studies addressed at different categories of public and in different educational contexts in the area of heritage education, with a strong focus on pedagogical reflection. The studies herewith collected and edited by different experts deal with specific topics and are mainly inspired by the lectures held at the post graduate biennial international post lauream course “Advanced Studies in Museum education”, based at the Centre for Museum Studies, Department of Education, University Roma TRE.

Il presente volume apre la collana dedicata agli studi educativi sperimentali nel patrimonio culturale e rappresenta un passo rilevante per la comunità di riferimento in quanto, mai come in questo momento storico, si avverte forte la necessità di approfondimento e sperimentazione empirica nello scenario dell’istruzione in genere, sia essa formale o informale, e in particolare in quella che si realizza nell’ambito del patrimonio culturale. La serie nella quale si colloca il testo è Mediazione, innovazione e comunicazione nella didattica museale, una serie che intende porsi come strumento specifico per la pubblicazione di studi relativi alla fruizione del patrimonio artistico e culturale, per diverse categorie di pubblico e in differenti contesti educativi, ponendo particolare attenzione alla riflessione pedagogica. Gli studi contenuti nel presente volume affrontano alcuni temi precisi, trattati da parte di esperti di settore, nella maggior parte dei casi nell’ambito delle lezioni del corso post lauream biennale internazionale “Studi Avanzati di Educazione Museale”, attivo presso il Centro di Didattica Museale - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università Roma TRE.

Poce, A. (a cura di). (2019). Studi avanzati di educazione museale. Lezioni - Advanced Studies in Museum Education. Lectures. Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.

Studi avanzati di educazione museale. Lezioni - Advanced Studies in Museum Education. Lectures

Antonella Poce
2019-01-01

Abstract

Il presente volume apre la collana dedicata agli studi educativi sperimentali nel patrimonio culturale e rappresenta un passo rilevante per la comunità di riferimento in quanto, mai come in questo momento storico, si avverte forte la necessità di approfondimento e sperimentazione empirica nello scenario dell’istruzione in genere, sia essa formale o informale, e in particolare in quella che si realizza nell’ambito del patrimonio culturale. La serie nella quale si colloca il testo è Mediazione, innovazione e comunicazione nella didattica museale, una serie che intende porsi come strumento specifico per la pubblicazione di studi relativi alla fruizione del patrimonio artistico e culturale, per diverse categorie di pubblico e in differenti contesti educativi, ponendo particolare attenzione alla riflessione pedagogica. Gli studi contenuti nel presente volume affrontano alcuni temi precisi, trattati da parte di esperti di settore, nella maggior parte dei casi nell’ambito delle lezioni del corso post lauream biennale internazionale “Studi Avanzati di Educazione Museale”, attivo presso il Centro di Didattica Museale - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università Roma TRE.
2019
978-88-495-3901-1
The present volume opens the series devoted to experimental studies in heritage and represents a relevant step forward for the community of scholars interested in the field; because, now more than ever, the need for deepening of empirical experimentation is becoming mandatory in the educational landscape, be it formal or informal, and especially in heritage education. The series in which the volume is found is entitled Mediation, Innovation and Communication in Museum Studies. It is a series which is meant to be a specific tool to disseminate studies addressed at different categories of public and in different educational contexts in the area of heritage education, with a strong focus on pedagogical reflection. The studies herewith collected and edited by different experts deal with specific topics and are mainly inspired by the lectures held at the post graduate biennial international post lauream course “Advanced Studies in Museum education”, based at the Centre for Museum Studies, Department of Education, University Roma TRE.
Poce, A. (a cura di). (2019). Studi avanzati di educazione museale. Lezioni - Advanced Studies in Museum Education. Lectures. Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/351665
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact