Il problema dell’esclusione/inclusione sociale affligge il mondo occiden- tale con conseguenze rilevanti sul benessere di tutti i cittadini. Esclusione o inclusione sociale sono dimensioni di uno stesso costrutto che appare di per sé particolarmente fluido nella sua concezione e interpretazione. Gli indica- tori della valutazione dell’efficacia di iniziative come quella oggetto del pre- sente studio vanno modificati perché gli effetti di tali azioni forse non sono immediatamente visibili, ma rappresentano una necessità contemporanea ine- ludibile. Il progetto Inclusive Memory, finanziato nell’ambito di un pro- gramma promosso dall’ateneo Roma TRE per favorire la ricerca interdisci- plinare, mira a promuovere la costruzione di una memoria sociale comune e condivisa realizzata tramite un sistema di inclusione sociale che passa at- traverso il luogo museale. L’esperienza pilota qui descritta rappresenta un primo tentativo di valutazione dell’impiego di un modello di fruizione del patrimonio che tende a modificare la relazione del museo con la comunità (Sandell, 2003).

Poce, A. (2019). IL VALORE SOCIALE DEL MUSEO AGENTE DI CAMBIAMENTO. IL PROGETTO INCLUSIVE MEMORY. In Antonella Poce (a cura di), Studi avanzati di educazione museale. Lezioni - Advanced Studies in Museum Education. Lectures (pp. 125-142). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.

IL VALORE SOCIALE DEL MUSEO AGENTE DI CAMBIAMENTO. IL PROGETTO INCLUSIVE MEMORY

Antonella Poce
2019-01-01

Abstract

Il problema dell’esclusione/inclusione sociale affligge il mondo occiden- tale con conseguenze rilevanti sul benessere di tutti i cittadini. Esclusione o inclusione sociale sono dimensioni di uno stesso costrutto che appare di per sé particolarmente fluido nella sua concezione e interpretazione. Gli indica- tori della valutazione dell’efficacia di iniziative come quella oggetto del pre- sente studio vanno modificati perché gli effetti di tali azioni forse non sono immediatamente visibili, ma rappresentano una necessità contemporanea ine- ludibile. Il progetto Inclusive Memory, finanziato nell’ambito di un pro- gramma promosso dall’ateneo Roma TRE per favorire la ricerca interdisci- plinare, mira a promuovere la costruzione di una memoria sociale comune e condivisa realizzata tramite un sistema di inclusione sociale che passa at- traverso il luogo museale. L’esperienza pilota qui descritta rappresenta un primo tentativo di valutazione dell’impiego di un modello di fruizione del patrimonio che tende a modificare la relazione del museo con la comunità (Sandell, 2003).
2019
978-88-495-3901-1
Poce, A. (2019). IL VALORE SOCIALE DEL MUSEO AGENTE DI CAMBIAMENTO. IL PROGETTO INCLUSIVE MEMORY. In Antonella Poce (a cura di), Studi avanzati di educazione museale. Lezioni - Advanced Studies in Museum Education. Lectures (pp. 125-142). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/351666
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact