Il saggio valorizza il dispositivo autobiografico come risorsa educativa preziosa, valorizzando i testi, la cui sequenza è affidata alle sole immagini e proponendo pratiche inclusive di successo, come quella avviata al Palazzo delle Esposizioni di Roma con l'Associazione Asinitas che si occupa dell'alfabetizzazione linguistica e dell'inserimento sociale di donne migranti. Nel contributo perciò si insiste sui libri senza parole mettendone in luce le caratteristiche distintive.

Zizioli, E., Franchi, G. (2019). Ri-dare voce senza parole. I racconti di sole immagini come dispositivo autobiografico per la costruzione di nuovi immaginari. In Cerrocchi L. (a cura di), Narrare la migrazione come esperienza formativa. Strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa (pp. 314-326). Milano : FrancoAngeli.

Ri-dare voce senza parole. I racconti di sole immagini come dispositivo autobiografico per la costruzione di nuovi immaginari

Zizioli E.;
2019-01-01

Abstract

Il saggio valorizza il dispositivo autobiografico come risorsa educativa preziosa, valorizzando i testi, la cui sequenza è affidata alle sole immagini e proponendo pratiche inclusive di successo, come quella avviata al Palazzo delle Esposizioni di Roma con l'Associazione Asinitas che si occupa dell'alfabetizzazione linguistica e dell'inserimento sociale di donne migranti. Nel contributo perciò si insiste sui libri senza parole mettendone in luce le caratteristiche distintive.
2019
978-88-917-8700-2
Zizioli, E., Franchi, G. (2019). Ri-dare voce senza parole. I racconti di sole immagini come dispositivo autobiografico per la costruzione di nuovi immaginari. In Cerrocchi L. (a cura di), Narrare la migrazione come esperienza formativa. Strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa (pp. 314-326). Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/351689
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact