La narrazione è risorsa preziosa per formare comunità coese e solidali: le storie, infatti, offrono rifugio, creano legami, contribuiscono al benessere individuale e collettivo. Finalità del presente contributo, è, dopo un’accurata indagine, proporre e “usare” racconti che mettano al centro la scuola non solo come luogo dove conoscere, imparare a stare insieme, coltivare relazioni ed affetti, ma anche come motore di emancipazione e di trasformazione delle periferie urbane per costruire nuovi immaginari e avviare percorsi di integrazione interculturale e di liberazione.
Zizioli, E. (2019). Sguardi narrativi sulla scuola. Periferie e migrazioni fra saperi e affetti. In Elia G., Polenghi S., Rossini V. (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 1263-1272). Lecce- Rovato (BS) : Pensa Multimedia.
Sguardi narrativi sulla scuola. Periferie e migrazioni fra saperi e affetti
Zizioli E.
2019-01-01
Abstract
La narrazione è risorsa preziosa per formare comunità coese e solidali: le storie, infatti, offrono rifugio, creano legami, contribuiscono al benessere individuale e collettivo. Finalità del presente contributo, è, dopo un’accurata indagine, proporre e “usare” racconti che mettano al centro la scuola non solo come luogo dove conoscere, imparare a stare insieme, coltivare relazioni ed affetti, ma anche come motore di emancipazione e di trasformazione delle periferie urbane per costruire nuovi immaginari e avviare percorsi di integrazione interculturale e di liberazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.