La narrazione è risorsa preziosa per formare comunità coese e solidali: le storie, infatti, offrono rifugio, creano legami, contribuiscono al benessere individuale e collettivo. Finalità del presente contributo, è, dopo un’accurata indagine, proporre e “usare” racconti che mettano al centro la scuola non solo come luogo dove conoscere, imparare a stare insieme, coltivare relazioni ed affetti, ma anche come motore di emancipazione e di trasformazione delle periferie urbane per costruire nuovi immaginari e avviare percorsi di integrazione interculturale e di liberazione.

Zizioli, E. (2019). Sguardi narrativi sulla scuola. Periferie e migrazioni fra saperi e affetti. In Elia G., Polenghi S., Rossini V. (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 1263-1272). Lecce- Rovato (BS) : Pensa Multimedia.

Sguardi narrativi sulla scuola. Periferie e migrazioni fra saperi e affetti

Zizioli E.
2019

Abstract

La narrazione è risorsa preziosa per formare comunità coese e solidali: le storie, infatti, offrono rifugio, creano legami, contribuiscono al benessere individuale e collettivo. Finalità del presente contributo, è, dopo un’accurata indagine, proporre e “usare” racconti che mettano al centro la scuola non solo come luogo dove conoscere, imparare a stare insieme, coltivare relazioni ed affetti, ma anche come motore di emancipazione e di trasformazione delle periferie urbane per costruire nuovi immaginari e avviare percorsi di integrazione interculturale e di liberazione.
978-88-6760-651-1
Zizioli, E. (2019). Sguardi narrativi sulla scuola. Periferie e migrazioni fra saperi e affetti. In Elia G., Polenghi S., Rossini V. (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 1263-1272). Lecce- Rovato (BS) : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/351760
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact