La produzione filmica di Sergio Leone propone una rilettura critica del western in quanto “cinema americano per eccellenza” decostruendone i codici fondativi, trasfigurandone le ambientazioni e i personaggi canonici, dislocandone le situazioni tipo. Da tutto ciò deriva una complessa visione del mondo che, mettendo in relazione l’immaginario europeo con quello d’oltreoceano, ripensa il mito americano in direzione di un’italianizzazione che coinvolge aspetti cruciali quali la Storia, l’Ideologia e l’Identità.
Uva, C. (2019). L’italianizzazione del mito americano nel western di Sergio Leone. In V. Pravadelli (a cura di), Forme del mito e cinema americano (pp. 163-171). Roma : Roma TrE-Press.
L’italianizzazione del mito americano nel western di Sergio Leone
uva
2019-01-01
Abstract
La produzione filmica di Sergio Leone propone una rilettura critica del western in quanto “cinema americano per eccellenza” decostruendone i codici fondativi, trasfigurandone le ambientazioni e i personaggi canonici, dislocandone le situazioni tipo. Da tutto ciò deriva una complessa visione del mondo che, mettendo in relazione l’immaginario europeo con quello d’oltreoceano, ripensa il mito americano in direzione di un’italianizzazione che coinvolge aspetti cruciali quali la Storia, l’Ideologia e l’Identità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.