Il saggio si propone di riflettere sui modelli di “suggestione” della mitologia (secondo la proposta di Roland Barthes) in relazione alla messa in scena nostalgica degli anni Sessanta da parte delle narrazioni televisive contemporanee. In particolare, si vuole dimostrare come alcune serie televisive abbiano contribuito a produrre una rete di relazioni affettive e fantasmatiche, che si nutrono di una configurazione spazio-temporale complessa e stratificata. Il racconto televisivo seriale si inserisce così in un processo mitopoietico iterativo e complesso, finalizzato alla produzione di un legame fra la controcultura degli anni Sessanta e il contemporaneo. Tale traiettoria viene esemplificata attraverso l’analisi di uno degli episodi dedicati al racconto del periodo in esame da parte del procedural HBO Cold Case (2003-2010), di cui vengono affrontati l’uso di figure retoriche quali la soggettiva e del flashback come dispositivo narrativo.
DE PASCALIS, I.A. (2019). Mitologia di una ribellione: l’immaginario politico dei Sixties nella serialità televisiva contemporanea. In Veronica Pravadelli (a cura di), Forme del mito e cinema americano (pp. 173-189). Roma : Roma TrE-Press.
Mitologia di una ribellione: l’immaginario politico dei Sixties nella serialità televisiva contemporanea
Ilaria Antonella De Pascalis
2019-01-01
Abstract
Il saggio si propone di riflettere sui modelli di “suggestione” della mitologia (secondo la proposta di Roland Barthes) in relazione alla messa in scena nostalgica degli anni Sessanta da parte delle narrazioni televisive contemporanee. In particolare, si vuole dimostrare come alcune serie televisive abbiano contribuito a produrre una rete di relazioni affettive e fantasmatiche, che si nutrono di una configurazione spazio-temporale complessa e stratificata. Il racconto televisivo seriale si inserisce così in un processo mitopoietico iterativo e complesso, finalizzato alla produzione di un legame fra la controcultura degli anni Sessanta e il contemporaneo. Tale traiettoria viene esemplificata attraverso l’analisi di uno degli episodi dedicati al racconto del periodo in esame da parte del procedural HBO Cold Case (2003-2010), di cui vengono affrontati l’uso di figure retoriche quali la soggettiva e del flashback come dispositivo narrativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.