Grazie all'abbattimento dei loro costi e allo sviluppo delle loro funzionalità, i Sistemi Informativi Geografici (GIS) vengono applicati in sempre nuovi ambiti e settori. Incentivando una didattica partecipata e laboratoriale, le geo-tecnologie comportano un rinnovamento anche dell'offerta formativa della geografia: il loro uso aumenta infatti la capacità dello studente di condurre una ricerca strutturata, analizzando il territorio e derivando informazioni elaborate; allo stesso modo, l'attività dell'insegnante aumenta il suo coinvolgimento, svolgendosi in un'atmosfera di cooperazione e partecipazione tra gli alunni. In questo senso, l'esperienza dell'Officina Didattica "GIS e geotecnologie per una moderna geografia", tenutasi nell'ambito del 59° Convegno Nazionale AIIG presso "La Sapienza" Università di Roma, fornisce una dimostrazione dell'interesse dei partecipanti e delle metodologie dei facilitatori intervenuti in questo ambito.
Gallinelli, D., Pavia, D., Latorraca, A.M. (2018). GIS e geotecnologie per una moderna geografia. In S.M. Diego Gallinelli (a cura di), Corpi, strumenti, narrazioni. Officine didattiche per una geografia inclusiva (pp. 77-93). Milano : FrancoAngeli.
GIS e geotecnologie per una moderna geografia
Diego Gallinelli
;Davide Pavia
;LATORRACA, ANNA MARIA
2018-01-01
Abstract
Grazie all'abbattimento dei loro costi e allo sviluppo delle loro funzionalità, i Sistemi Informativi Geografici (GIS) vengono applicati in sempre nuovi ambiti e settori. Incentivando una didattica partecipata e laboratoriale, le geo-tecnologie comportano un rinnovamento anche dell'offerta formativa della geografia: il loro uso aumenta infatti la capacità dello studente di condurre una ricerca strutturata, analizzando il territorio e derivando informazioni elaborate; allo stesso modo, l'attività dell'insegnante aumenta il suo coinvolgimento, svolgendosi in un'atmosfera di cooperazione e partecipazione tra gli alunni. In questo senso, l'esperienza dell'Officina Didattica "GIS e geotecnologie per una moderna geografia", tenutasi nell'ambito del 59° Convegno Nazionale AIIG presso "La Sapienza" Università di Roma, fornisce una dimostrazione dell'interesse dei partecipanti e delle metodologie dei facilitatori intervenuti in questo ambito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.