Il saggio fornisce un quadro complessivo del patrimonio pubblico, della sua consistenza, delle sue forme di condivisione e di redistribuzione nel regno longobardo di VIII secolo, mettendo a confronto tre aree con caratteri ben distinti: il ducato di Benevento, il ducato di Spoleto, il Nord. Le modalità di amministrazione dei beni pubblici hanno tratti originali in ciascuno di questi ambiti, con alcuni elementi comuni. In particolare si segnala la tendenza del potere centrale a prescindere dalla distrettuazione, mantenendo un controllo centralizzato dei beni di maggiore consistenza.
Loré, V. (2019). Curtis regia e beni dei duchi. Il patrimonio pubblico nel regno longobardo. In F.e.L. Bougard (a cura di), Biens publics, biens du roi. Les bases économiques des pouvoirs royaux dans le haut Moyen Âge. Beni pubblici, beni del re. Le basi economiche dei poteri regi nell’alto medioevo (pp. 31-78). Turnhout : Brepols.
Curtis regia e beni dei duchi. Il patrimonio pubblico nel regno longobardo
Loré, vito
2019-01-01
Abstract
Il saggio fornisce un quadro complessivo del patrimonio pubblico, della sua consistenza, delle sue forme di condivisione e di redistribuzione nel regno longobardo di VIII secolo, mettendo a confronto tre aree con caratteri ben distinti: il ducato di Benevento, il ducato di Spoleto, il Nord. Le modalità di amministrazione dei beni pubblici hanno tratti originali in ciascuno di questi ambiti, con alcuni elementi comuni. In particolare si segnala la tendenza del potere centrale a prescindere dalla distrettuazione, mantenendo un controllo centralizzato dei beni di maggiore consistenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.