L'articolo esamina la questione dei beni pubblici e delle basi economiche del potere regio, ducale e principesco nell'alto Medioevo, risalendo dagli studi di fine XX secolo (in particolare Chris Wickham) a Marc Bloch e Henri Pirenne. Il tema è rimasto a lungo nascosto per via delle prospettive storiografiche dominanti. L'attenzione per la nascita dei poteri locali e poi la prevalenza di prospettive ispirate all'antropologia del dono hanno portato a una prolungata sottovalutazione della capacità regia di condividere risorse fondiarie, mantenendone il controllo in maniera efficace.
Loré, V. (2019). Introduction. Les biens publics durant le haut Moyen Âge : historiographie et enjeux. In F.e.L. Bougard (a cura di), Biens publics, biens du roi. Les bases économiques des pouvoirs royaux dans le haut Moyen Âge. Beni pubblici, beni del re. Le basi economiche dei poteri regi nell’alto medioevo (pp. 7-28). Turnhout : Brepols.
Introduction. Les biens publics durant le haut Moyen Âge : historiographie et enjeux
Loré, Vito
2019-01-01
Abstract
L'articolo esamina la questione dei beni pubblici e delle basi economiche del potere regio, ducale e principesco nell'alto Medioevo, risalendo dagli studi di fine XX secolo (in particolare Chris Wickham) a Marc Bloch e Henri Pirenne. Il tema è rimasto a lungo nascosto per via delle prospettive storiografiche dominanti. L'attenzione per la nascita dei poteri locali e poi la prevalenza di prospettive ispirate all'antropologia del dono hanno portato a una prolungata sottovalutazione della capacità regia di condividere risorse fondiarie, mantenendone il controllo in maniera efficace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.