Il testo descrive i sistema di accoglienza francese per protetti internazionali e richiedenti asilo, partendo sia dalle decisioni assunte al livello europeo, sia dal quadro storico dell’accoglienza dei rifugiati in Francia, sia dalla Legge sull’asilo del 2002, per arrivare quindi a descrivere le modifiche adottate dalla Legge del 2015 e soprattutto si proverà a effettuare delle prime valutazioni in termini di impatto delle decisioni assunte sul funzionamento dell’accoglienza in Francia. Il testo è sostanzialmente articolato in due parti, nella prima si descrive il sistema di riconoscimento della protezione internazionale e nella seconda si affronta il sistema di accoglienza. Le due parti fanno però continui riferimenti, dato il forte legame tra le normative e le forme di tutela con le garanzie di assistenza e alloggio, tra diritti riconosciuti e implementazione dell’organizzazione di riferimento. In alcuni cenni conclusivi attraverso gli elementi appresi, si proporranno dei parallelismi tra il sistema francese e quello italiano e circa le differenti modalità di soluzione utilizzate nei due contesti nazionali. Una pubblicazione più ampia, a stampa e in lingua, raccoglierà alcuni elementi presenti nel testo, confrontandoli con il caso italiano.
Accorinti, M. (2017). Il sistema di accoglienza per protetti internazionali in Francia: quadro evolutivo e aspetti comparativi con l’Italia. ITA : CNR-IRPPS e-Publishing [10.14600/978-88-98822-11-9].
Il sistema di accoglienza per protetti internazionali in Francia: quadro evolutivo e aspetti comparativi con l’Italia
Accorinti M
Writing – Review & Editing
2017-01-01
Abstract
Il testo descrive i sistema di accoglienza francese per protetti internazionali e richiedenti asilo, partendo sia dalle decisioni assunte al livello europeo, sia dal quadro storico dell’accoglienza dei rifugiati in Francia, sia dalla Legge sull’asilo del 2002, per arrivare quindi a descrivere le modifiche adottate dalla Legge del 2015 e soprattutto si proverà a effettuare delle prime valutazioni in termini di impatto delle decisioni assunte sul funzionamento dell’accoglienza in Francia. Il testo è sostanzialmente articolato in due parti, nella prima si descrive il sistema di riconoscimento della protezione internazionale e nella seconda si affronta il sistema di accoglienza. Le due parti fanno però continui riferimenti, dato il forte legame tra le normative e le forme di tutela con le garanzie di assistenza e alloggio, tra diritti riconosciuti e implementazione dell’organizzazione di riferimento. In alcuni cenni conclusivi attraverso gli elementi appresi, si proporranno dei parallelismi tra il sistema francese e quello italiano e circa le differenti modalità di soluzione utilizzate nei due contesti nazionali. Una pubblicazione più ampia, a stampa e in lingua, raccoglierà alcuni elementi presenti nel testo, confrontandoli con il caso italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.