In questi ultimi anni si è assistito anche in Italia a un'attenzione all'impegno degli anziani nell'attività di volontariato e nell'associazionismo solidale, in quanto terreno ottimale per la realizzazione di un'anzianità attiva nella costruzione di una comunità coesa. Nel capitolo si pone l'attenzione su tre indicatori di attivismo sociale, intendendo con tale termine l'insieme di opportunità che possono essere utilizzate per rendere attive persone che, già in pensione, godono di buona salute e vorrebbero continuare a svolgere una qualche attività lavorativa non necessariamente retribuita. L'attivismo degli anziani italiani viene qui misurato dagli indici della partecipazione sociale, dal volontariato civico e dal consumo culturale a finalità di socializzazione.
Accorinti, M. (2015). Partecipazione civica e socialità degli anziani in Italia. In P.E. Accorinti M (a cura di), Generazioni solidali. Giovani e anziani nell'Italia della crisi (pp. 153-171). ITA : Liberetà.
Partecipazione civica e socialità degli anziani in Italia
Accorinti M
Writing – Original Draft Preparation
2015-01-01
Abstract
In questi ultimi anni si è assistito anche in Italia a un'attenzione all'impegno degli anziani nell'attività di volontariato e nell'associazionismo solidale, in quanto terreno ottimale per la realizzazione di un'anzianità attiva nella costruzione di una comunità coesa. Nel capitolo si pone l'attenzione su tre indicatori di attivismo sociale, intendendo con tale termine l'insieme di opportunità che possono essere utilizzate per rendere attive persone che, già in pensione, godono di buona salute e vorrebbero continuare a svolgere una qualche attività lavorativa non necessariamente retribuita. L'attivismo degli anziani italiani viene qui misurato dagli indici della partecipazione sociale, dal volontariato civico e dal consumo culturale a finalità di socializzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.