Negli ultimi dieci anni, la presenza dei minori soli negli spostamenti umani, è divenuto un fattore comune delle migrazioni a livello mondiale. Il loro numero è drammaticamente aumentato e costituiscono in molti paesi di destinazione, un segmento importante della popolazione alla ricerca di protezione e asilo. Il testo vuole presentare alcune informazioni sulla presenza di tali minori in Italia nonchè le caratteristiche della loro assistenza. In particolare il “sistema” di accoglienza si caratterizza per una serie di elementi. Anzitutto per una mancata realizzazione della “filiera dell’accoglienza” definita dal d.lgs. 142/2015 non essendo stati ancora attivati i centri governativi di prima ospitalità. Secondo aspetto, l’assenza di percorsi omogenei e chiari a livello nazionale, di fatto, riproduce una governance non condivisa del fenomeno a livello territoriale.
Giovannetti, M., Accorinti, M. (2018). Le politiche di accoglienza e integrazione dei minori stranieri non accompagnati in Italia. In D.M.D. Segatto B (a cura di), L'ingiusta distanza (pp. 17-32). ITA : FrancoAngeli.
Le politiche di accoglienza e integrazione dei minori stranieri non accompagnati in Italia
Accorinti M
2018-01-01
Abstract
Negli ultimi dieci anni, la presenza dei minori soli negli spostamenti umani, è divenuto un fattore comune delle migrazioni a livello mondiale. Il loro numero è drammaticamente aumentato e costituiscono in molti paesi di destinazione, un segmento importante della popolazione alla ricerca di protezione e asilo. Il testo vuole presentare alcune informazioni sulla presenza di tali minori in Italia nonchè le caratteristiche della loro assistenza. In particolare il “sistema” di accoglienza si caratterizza per una serie di elementi. Anzitutto per una mancata realizzazione della “filiera dell’accoglienza” definita dal d.lgs. 142/2015 non essendo stati ancora attivati i centri governativi di prima ospitalità. Secondo aspetto, l’assenza di percorsi omogenei e chiari a livello nazionale, di fatto, riproduce una governance non condivisa del fenomeno a livello territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.