Il capitolo analizza il caso italiano delle nuove politiche assistenziali che si scontrano con una tradizionale residualità e localismo. Il tentativo di rivitalizzarle con la sperimentazione del reddito minimo di inserimento e la legge quadro sul sistema integrato di interventi e servizi sociali del 2000 si è scontrato con la riduzione dei trasferimenti e la limitazione delle chance di coordinamento nazionale della materia, specie dopo la riforma del Titolo V della Costituzione.
Gambardella, D., Morlicchio, E., Accorinti, M. (2013). L'illusione riformista delle politiche di assistenza in Italia. In Y. Kazepov, E. Barberis (a cura di), Il welfare frammentato (pp. 25-44). ITA : Carocci Editore.
L'illusione riformista delle politiche di assistenza in Italia
Accorinti MWriting – Original Draft Preparation
2013-01-01
Abstract
Il capitolo analizza il caso italiano delle nuove politiche assistenziali che si scontrano con una tradizionale residualità e localismo. Il tentativo di rivitalizzarle con la sperimentazione del reddito minimo di inserimento e la legge quadro sul sistema integrato di interventi e servizi sociali del 2000 si è scontrato con la riduzione dei trasferimenti e la limitazione delle chance di coordinamento nazionale della materia, specie dopo la riforma del Titolo V della Costituzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.