The contribution concerns a theoretical and empirical study on the ePortfolio of com-petences as a tool of auto-biographical nature, effective in the procedures for identify-ing and validating non-formal and informal learning and certification of skills, within the Provincial Centers of Adult Education (CPIA). The research starts from the con-viction of the emergence in our country of a necessity and an urgency: to favor practic-es for the certification of competences in the framework of the development of policies of lifelong learning and guidance. The topic is of interest for the construction of the national skills certification system, in which the CPIA are one of the entitled bodies to issue the certification. The empirical study is based on qualitative methodology, with the reference to methods and tools of a narrative nature. The conclusions are presented at three levels: individual, of organizations, of systems (of education, training, orienta-tion and work).

Il contributo ha ad oggetto uno studio, di carattere teorico ed empirico, sull’ePortfolio delle competenze inteso come uno strumento, di natura autobiografica, efficace nelle procedure di individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e di certificazione delle competenze, nell’ambito dei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA). La ricerca prende avvio dalla convinzione dell’emergere nel nostro Paese di una necessità e di un’urgenza: favorire pratiche per la certificazione delle competenze nel quadro dello sviluppo di politiche di apprendimento e orientamento permanenti. Il tema si presenta di interesse per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze, al cui interno i CPIA costituiscono uno degli enti titolati a rilasciare la certificazione. Lo studio empirico è improntato alla metodologia qualitativa, con il richiamo a metodi e strumenti di natura narratologica. Le conclusioni si snodano su tre piani: individuale, delle organizzazioni, dei sistemi (di istruzione, formazione, orientamento e lavoro).

Proietti, E. (2018). L’individuazione e la validazione degli apprendimenti non formali e informali nel quadro del sistema di istruzione degli adulti in Italia. L’ePortfolio. In G. Alessandrini (a cura di), Itinerari di ricerca dottorale in ambito pedagogico e sociale (pp. 121-154). Lecce : Pensa MultiMedia srl.

L’individuazione e la validazione degli apprendimenti non formali e informali nel quadro del sistema di istruzione degli adulti in Italia. L’ePortfolio

Proietti Emanuela
2018-01-01

Abstract

The contribution concerns a theoretical and empirical study on the ePortfolio of com-petences as a tool of auto-biographical nature, effective in the procedures for identify-ing and validating non-formal and informal learning and certification of skills, within the Provincial Centers of Adult Education (CPIA). The research starts from the con-viction of the emergence in our country of a necessity and an urgency: to favor practic-es for the certification of competences in the framework of the development of policies of lifelong learning and guidance. The topic is of interest for the construction of the national skills certification system, in which the CPIA are one of the entitled bodies to issue the certification. The empirical study is based on qualitative methodology, with the reference to methods and tools of a narrative nature. The conclusions are presented at three levels: individual, of organizations, of systems (of education, training, orienta-tion and work).
2018
9788867606047
Il contributo ha ad oggetto uno studio, di carattere teorico ed empirico, sull’ePortfolio delle competenze inteso come uno strumento, di natura autobiografica, efficace nelle procedure di individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e di certificazione delle competenze, nell’ambito dei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA). La ricerca prende avvio dalla convinzione dell’emergere nel nostro Paese di una necessità e di un’urgenza: favorire pratiche per la certificazione delle competenze nel quadro dello sviluppo di politiche di apprendimento e orientamento permanenti. Il tema si presenta di interesse per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze, al cui interno i CPIA costituiscono uno degli enti titolati a rilasciare la certificazione. Lo studio empirico è improntato alla metodologia qualitativa, con il richiamo a metodi e strumenti di natura narratologica. Le conclusioni si snodano su tre piani: individuale, delle organizzazioni, dei sistemi (di istruzione, formazione, orientamento e lavoro).
Proietti, E. (2018). L’individuazione e la validazione degli apprendimenti non formali e informali nel quadro del sistema di istruzione degli adulti in Italia. L’ePortfolio. In G. Alessandrini (a cura di), Itinerari di ricerca dottorale in ambito pedagogico e sociale (pp. 121-154). Lecce : Pensa MultiMedia srl.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/356366
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact