Questo volume vuole mettere in evidenza il fondamentale ruolo del movimento accademico all’interno dell’evoluzione culturale brasiliana, analizzata attraverso le sue molteplici manifestazioni. Nel Settecento, il sorgere delle accademie e la costituzione dei progetti storiografici accademici diedero inizio ad una profonda riflessione sulla natura dei legami tra Colonia e Metropoli, innescando discussioni di carattere politico, economico e culturale senza precedenti in un contesto ancora intrinsecamente coloniale. In quanto esperienza artistica, i prodromi di questo movimento rappresentano un notevole progresso del livello culturale del Brasile-Colonia, poiché per la prima volta gli intellettuali brasiliani – di nascita o di residenza –, riunendosi, si rendono conto di quale sia il loro ruolo e si organizzano in associazioni accademiche, avviando un’interessante riflessione sulla condizione dell’intellighenzia in Brasile e sopperendo, in un certo qual modo, alle funzioni che l’università – assente sul territorio brasiliano fino al 1808 – avrebbe dovuto esercitare, attivandosi come veri e propri centri di diffusione culturale e riuscendo a convogliare in centri specifici un impegno artistico e letterario, fino a quel momento espresso individualmente. Parallelamente, prendeva forma un processo di appropriazione conoscitiva del territorio, di quell’altrove opaco, in cui si andavano delineando contorni e sfaccettature sempre più chiare e si metteva in moto un lento processo di elaborazione del “sé-brasiliano” in contrapposizione all’“altro-portoghese”, sfociato, nella seconda metà del secolo, nelle insurrezioni e nelle rivolte di stampo nativista.

De Rosa, G.L. (2011). Identità culturale e protonazionalismo: il ruolo delle Accademie nel Brasile del XVIII secolo. ITA : Franco Angeli Edizioni.

Identità culturale e protonazionalismo: il ruolo delle Accademie nel Brasile del XVIII secolo

G. L. De Rosa
2011-01-01

Abstract

Questo volume vuole mettere in evidenza il fondamentale ruolo del movimento accademico all’interno dell’evoluzione culturale brasiliana, analizzata attraverso le sue molteplici manifestazioni. Nel Settecento, il sorgere delle accademie e la costituzione dei progetti storiografici accademici diedero inizio ad una profonda riflessione sulla natura dei legami tra Colonia e Metropoli, innescando discussioni di carattere politico, economico e culturale senza precedenti in un contesto ancora intrinsecamente coloniale. In quanto esperienza artistica, i prodromi di questo movimento rappresentano un notevole progresso del livello culturale del Brasile-Colonia, poiché per la prima volta gli intellettuali brasiliani – di nascita o di residenza –, riunendosi, si rendono conto di quale sia il loro ruolo e si organizzano in associazioni accademiche, avviando un’interessante riflessione sulla condizione dell’intellighenzia in Brasile e sopperendo, in un certo qual modo, alle funzioni che l’università – assente sul territorio brasiliano fino al 1808 – avrebbe dovuto esercitare, attivandosi come veri e propri centri di diffusione culturale e riuscendo a convogliare in centri specifici un impegno artistico e letterario, fino a quel momento espresso individualmente. Parallelamente, prendeva forma un processo di appropriazione conoscitiva del territorio, di quell’altrove opaco, in cui si andavano delineando contorni e sfaccettature sempre più chiare e si metteva in moto un lento processo di elaborazione del “sé-brasiliano” in contrapposizione all’“altro-portoghese”, sfociato, nella seconda metà del secolo, nelle insurrezioni e nelle rivolte di stampo nativista.
2011
9788856837599
De Rosa, G.L. (2011). Identità culturale e protonazionalismo: il ruolo delle Accademie nel Brasile del XVIII secolo. ITA : Franco Angeli Edizioni.
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