Col presente studio si intende contribuire alla discussione relativa alla polarizzazione dicotomica dello spazio discorsivo all’interno di quei film brasiliani ambientati a Rio de Janeiro che impiegano come location principali della rappresentazione finzionale, da un lato, le favelas urbane e suburbane, e dall’altro, i quartieri della media e alta borghesia ubicati nella Zona Sul. Ci si vuole altresì focalizzare sulla rielaborazione specifica delle diverse aree urbane della città carioca – in una relazione asimmetrica, Centro versus (Semi)Periferia – basata su differenze sociali e usi linguistici del diasistema delle varietà colte urbane (neostandard) e delle varietà popolari del portoghese brasiliano, attraverso l’analisi – basata su approcci intersemiotici e discorsivi – della più recente filmografia brasiliana.
DE ROSA, G.L. (2013). FAVELAS E ZONA SUL: POLARIZZAZIONE DICOTOMICA DELLO SPAZIO DISCORSIVO NELLA RIELABORAZIONE FINZIONALE DI RIO DE JANEIRO. In OLTRE LA PAGINA (pp. 99-117). ITA : Edizioni di Storia e Letteratura.
FAVELAS E ZONA SUL: POLARIZZAZIONE DICOTOMICA DELLO SPAZIO DISCORSIVO NELLA RIELABORAZIONE FINZIONALE DI RIO DE JANEIRO
GIAN LUIGI DE ROSA
2013-01-01
Abstract
Col presente studio si intende contribuire alla discussione relativa alla polarizzazione dicotomica dello spazio discorsivo all’interno di quei film brasiliani ambientati a Rio de Janeiro che impiegano come location principali della rappresentazione finzionale, da un lato, le favelas urbane e suburbane, e dall’altro, i quartieri della media e alta borghesia ubicati nella Zona Sul. Ci si vuole altresì focalizzare sulla rielaborazione specifica delle diverse aree urbane della città carioca – in una relazione asimmetrica, Centro versus (Semi)Periferia – basata su differenze sociali e usi linguistici del diasistema delle varietà colte urbane (neostandard) e delle varietà popolari del portoghese brasiliano, attraverso l’analisi – basata su approcci intersemiotici e discorsivi – della più recente filmografia brasiliana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.