Il cinema brasiliano ha contribuito, sin dai suoi esordi, a rappresentare e a perpetuare un’immagine mitica del gaúcho – già ben delineata da letteratura e storiografia – vincolata indissolubilmente all’ambiente rurale. Difatti, fino agli anni Sessanta la questione dell’identità culturale gaúcha risulta, da un punto di vista filmico, inscindibile da una referenzialità pampeira e escludente di qualsiasi tipo di vincolo con la realtà urbana.
DE ROSA, G.L. (2008). E o Pampa vai virar Mar... Il contributo cinematografico alla costruzione dell’identità gaúcha. In Oltre il racconto. Passaggi tra gialli e noir, mito, cinema e teatro (pp. 75-81). ITA : Mazzanti Editori srl.
E o Pampa vai virar Mar... Il contributo cinematografico alla costruzione dell’identità gaúcha
G. L. DE ROSA
2008-01-01
Abstract
Il cinema brasiliano ha contribuito, sin dai suoi esordi, a rappresentare e a perpetuare un’immagine mitica del gaúcho – già ben delineata da letteratura e storiografia – vincolata indissolubilmente all’ambiente rurale. Difatti, fino agli anni Sessanta la questione dell’identità culturale gaúcha risulta, da un punto di vista filmico, inscindibile da una referenzialità pampeira e escludente di qualsiasi tipo di vincolo con la realtà urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.