L'articolo vuole analizzare le modalità di rappresentazione finzionale (letteraria e cinematografica) della diaspora brasiliana, un fenomeno che ha interessato il Brasile da quando, a partire dagli anni Ottanta del XX secolo, si è trasformato in paese fonte di emigrazione, dopo essere stato per almeno quattro secoli meta di flussi migratori. Nello specifico, si prenderanno in esame il film "Terra Estrangeira" (1996), di Walter Salles Jr. e Daniela Thomas, e il romanzo "Estive em Lisboa e lembrei de você" (2009) di Luiz Ruffato, con l’obiettivo di evidenziare i punti di contatto tra i due testi circa le modalità di trattazione dell’argomento.
DE ROSA, G.L. (2013). Portugal Terra Estrangeira: la diaspora brasiliana nella rielaborazione finzionale tra straniamento e policentrismo linguistico. In Oltre i confini. Testi e autori dell’esilio della diaspora, dell’emigrazione II (pp. 223-239). ITA : MUP Editore.
Portugal Terra Estrangeira: la diaspora brasiliana nella rielaborazione finzionale tra straniamento e policentrismo linguistico
Gian Luigi DE ROSA
2013-01-01
Abstract
L'articolo vuole analizzare le modalità di rappresentazione finzionale (letteraria e cinematografica) della diaspora brasiliana, un fenomeno che ha interessato il Brasile da quando, a partire dagli anni Ottanta del XX secolo, si è trasformato in paese fonte di emigrazione, dopo essere stato per almeno quattro secoli meta di flussi migratori. Nello specifico, si prenderanno in esame il film "Terra Estrangeira" (1996), di Walter Salles Jr. e Daniela Thomas, e il romanzo "Estive em Lisboa e lembrei de você" (2009) di Luiz Ruffato, con l’obiettivo di evidenziare i punti di contatto tra i due testi circa le modalità di trattazione dell’argomento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.