Il contributo vuole analizzare il processo di scrittura e di creazione letteraria di Luiz Ruffato presente in una trilogia composta dai seguenti romanzi: "De mim já nem se lembra", del 2007, "Estive em Lisboa e lembrei de você", del 2009, e Flores Artificiais, del 2014. Si tratta di un processo di creazione artistica al limite del falso d’autore, in cui il vero artefice dell’opera si nasconde dietro la maschera e le parole dei suoi personaggi che vengono presentati come autori/ispiratori, nonché protagonisti, delle storie raccontate. Ruffato prende spunto da uno schema narrativo molto prossimo a quello del racconto testimoniale e delle novelas testimonios per rafforzare quella ricerca ossessiva del verosimile che pervade l’intera sua opera. Tale processo, così come le dinamiche e le strategie narrative che in esso si sviluppano e si producono, vengono qui analizzate alla luce del concetto di mimesis che Paul Ricoeur prende in prestito dalla Poetica di Aristotele e riutilizza in Tempo e Racconto.
DE ROSA, G.L. (2016). Una trilogia in cerca di autore: Luiz Ruffato e l’alterità. In La spugna è la mia anima. Omaggio a Piero Ceccucci (pp. 435-442). ITA : Firenze University Press.
Una trilogia in cerca di autore: Luiz Ruffato e l’alterità
DE ROSA, Gian Luigi
2016-01-01
Abstract
Il contributo vuole analizzare il processo di scrittura e di creazione letteraria di Luiz Ruffato presente in una trilogia composta dai seguenti romanzi: "De mim já nem se lembra", del 2007, "Estive em Lisboa e lembrei de você", del 2009, e Flores Artificiais, del 2014. Si tratta di un processo di creazione artistica al limite del falso d’autore, in cui il vero artefice dell’opera si nasconde dietro la maschera e le parole dei suoi personaggi che vengono presentati come autori/ispiratori, nonché protagonisti, delle storie raccontate. Ruffato prende spunto da uno schema narrativo molto prossimo a quello del racconto testimoniale e delle novelas testimonios per rafforzare quella ricerca ossessiva del verosimile che pervade l’intera sua opera. Tale processo, così come le dinamiche e le strategie narrative che in esso si sviluppano e si producono, vengono qui analizzate alla luce del concetto di mimesis che Paul Ricoeur prende in prestito dalla Poetica di Aristotele e riutilizza in Tempo e Racconto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.