A partire dal celebre saggio freudiano del 1919, Das Unheimliche, il contributo intende riflettere sulle persistenze e sulle rappresentazioni della dinamica del perturbante nella fiabistica di oggi, con riferimento non solo alla fiaba d’autore contemporanea, ma anche alle riscritture in chiave moderna negli albi illustrati, attraverso i quali il lettore-bambino avverte il pauroso più terribile, quello che si manifesta entro lo spazio della domesticità, salvo poi sperimentare il risarcimento del lieto fine.
Lepri, C. (2019). Scene d'interni. Il perturbante nella fiabistica del Terzo Millennio. In A.C. Angela Articoni (a cura di), La fiaba nel Terzo Millennio. Metafore, intrecci, dinamiche (pp. 87-110). Salamanca : FahrenHouse.
Scene d'interni. Il perturbante nella fiabistica del Terzo Millennio
Chiara Lepri
2019-01-01
Abstract
A partire dal celebre saggio freudiano del 1919, Das Unheimliche, il contributo intende riflettere sulle persistenze e sulle rappresentazioni della dinamica del perturbante nella fiabistica di oggi, con riferimento non solo alla fiaba d’autore contemporanea, ma anche alle riscritture in chiave moderna negli albi illustrati, attraverso i quali il lettore-bambino avverte il pauroso più terribile, quello che si manifesta entro lo spazio della domesticità, salvo poi sperimentare il risarcimento del lieto fine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.