“Rossi” e “bianchi”, “azzurri” e “neri”: quando un colore compendia e rappresenta l’identità politica. Dagli anni francesi alla parabola del fascismo, la storia dei colori della politica e delle politiche cromatiche attraverso i diversi linguaggi sottolinea la valenza simbolica – e per essa segnatamente cromatica - dei processi di identificazione e di conflittualità politica nell’età contemporanea. Una storia delle passioni e delle emozioni politiche; nel segno e nel primato dei colori.
Ridolfi, M. (2014). La politica dei colori. Emozioni e passioni nella storia d'Italia dal Risorgimento al ventennio fascista. ITA : Le Monnier.
La politica dei colori. Emozioni e passioni nella storia d'Italia dal Risorgimento al ventennio fascista
Ridolfi M
2014-01-01
Abstract
“Rossi” e “bianchi”, “azzurri” e “neri”: quando un colore compendia e rappresenta l’identità politica. Dagli anni francesi alla parabola del fascismo, la storia dei colori della politica e delle politiche cromatiche attraverso i diversi linguaggi sottolinea la valenza simbolica – e per essa segnatamente cromatica - dei processi di identificazione e di conflittualità politica nell’età contemporanea. Una storia delle passioni e delle emozioni politiche; nel segno e nel primato dei colori.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.