Si sviluppa un “caso di studio” incentrato su Meldola e sulla sua comunità nel corso del primo secolo post-unitario, tra eventi e rappresentazioni, identità locale e percezioni esterne. Attraverso i momenti salienti della storia statuale e nazionale, riletti attraverso le peculiarità locali e romagnole (in un orizzonte a volte anche sovranazionale ed europeo), lo scopo è quello di evidenziare i fattori di continuità e di mutamento, intrecciando la dimensione politico-istituzionale con quella socio-economica e culturale, i fattori generazionali (le relazioni tra i gruppi di età) e di genere (l’emergere di figure femminili); insomma i nessi molteplici tra processi storici e memorie pubbliche, protagonisti individuali e reti familiar-cetuali, gruppi sociali e nascenti formazioni intese a rappresentarne gli interessi.
Ridolfi, M. (2017). Una comunità “dentro” la storia. Meldola e la Romagna nell’Italia unita (1859-1911). ITA : Società editrice “Il Ponte Vecchio”.
Una comunità “dentro” la storia. Meldola e la Romagna nell’Italia unita (1859-1911)
Ridolfi M
2017-01-01
Abstract
Si sviluppa un “caso di studio” incentrato su Meldola e sulla sua comunità nel corso del primo secolo post-unitario, tra eventi e rappresentazioni, identità locale e percezioni esterne. Attraverso i momenti salienti della storia statuale e nazionale, riletti attraverso le peculiarità locali e romagnole (in un orizzonte a volte anche sovranazionale ed europeo), lo scopo è quello di evidenziare i fattori di continuità e di mutamento, intrecciando la dimensione politico-istituzionale con quella socio-economica e culturale, i fattori generazionali (le relazioni tra i gruppi di età) e di genere (l’emergere di figure femminili); insomma i nessi molteplici tra processi storici e memorie pubbliche, protagonisti individuali e reti familiar-cetuali, gruppi sociali e nascenti formazioni intese a rappresentarne gli interessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.