La storia delle campagne elettorali nell'Italia unita offre un osservatorio privilegiato per comprendere le trasformazioni che interessarono le tecniche e i linguaggi della politica. Nel mutare dei quadri normativi e dei sistemi elettorali, la storia delle “campagne” si articola attraverso alcuni snodi significativi: la persistenza del “notabile” come epicentro della vita politica, l'entrata in scena di “macchine elettorali” di natura partitica, il processo di massificazione e di nazionalizzazione della lotta politica nel primo e quindi nel secondo dopoguerra, l'impatto e l'eredità delle pratiche di mobilitazione totalitaria prodotte dal regime fascista, le influenze tecnologiche nello sviluppo dell'informazione (i manifesti, l'amplificazione della voce nei comizi, l'industrializzazione della stampa), l'avvento dei mezzi audiovisivi (la radio, il cinema, la televisione), la spettacolarizzazione e la personalizzazione della competizione politico-elettorale. Emergono temi ancora poco indagati nella storia delle elezioni e dei processi di costruzione del consenso, grazie ai quali si riesce meglio a collocare anche il passaggio dalle iniziali attività di propaganda alle moderne forme della comunicazione politica.

Ridolfi, M. (2002). “Partiti elettorali” e trasformazioni della politica nell’Italia unita. In B.P. RIDOLFI M (a cura di), Storia delle campagne elettorali in Italia (pp. 65-88). ITA : Bruno Mondadori.

“Partiti elettorali” e trasformazioni della politica nell’Italia unita

RIDOLFI M
2002-01-01

Abstract

La storia delle campagne elettorali nell'Italia unita offre un osservatorio privilegiato per comprendere le trasformazioni che interessarono le tecniche e i linguaggi della politica. Nel mutare dei quadri normativi e dei sistemi elettorali, la storia delle “campagne” si articola attraverso alcuni snodi significativi: la persistenza del “notabile” come epicentro della vita politica, l'entrata in scena di “macchine elettorali” di natura partitica, il processo di massificazione e di nazionalizzazione della lotta politica nel primo e quindi nel secondo dopoguerra, l'impatto e l'eredità delle pratiche di mobilitazione totalitaria prodotte dal regime fascista, le influenze tecnologiche nello sviluppo dell'informazione (i manifesti, l'amplificazione della voce nei comizi, l'industrializzazione della stampa), l'avvento dei mezzi audiovisivi (la radio, il cinema, la televisione), la spettacolarizzazione e la personalizzazione della competizione politico-elettorale. Emergono temi ancora poco indagati nella storia delle elezioni e dei processi di costruzione del consenso, grazie ai quali si riesce meglio a collocare anche il passaggio dalle iniziali attività di propaganda alle moderne forme della comunicazione politica.
2002
9788842498209
Ridolfi, M. (2002). “Partiti elettorali” e trasformazioni della politica nell’Italia unita. In B.P. RIDOLFI M (a cura di), Storia delle campagne elettorali in Italia (pp. 65-88). ITA : Bruno Mondadori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/357111
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact