La costruzione di una propria identità professionale, all'interno di società fluide, di un mercato del lavoro instabile e in evoluzione, è una impresa sempre più complessa per le giovani generazioni. Mark Savickas ha definito l'adattabilità professionale come un costrutto psicologico che implica la capacità e le risorse per affrontare compiti di sviluppo vocazionale agendo come strategia di autocontrollo per costruire i propri percorsi professionali. Il contributo riguarda l’applicazione a studenti universitari di alcuni strumenti utili a riflettere sulle proprie competenze strategiche per la costruzione di un proprio percorso identitario.
Margottini, M. (2019). Competenze strategiche e identità professionale. In S.P. Giuseppe Elia (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 848-858). Lecce : Pensa Multimedia.
Competenze strategiche e identità professionale
Massimo Margottini
2019-01-01
Abstract
La costruzione di una propria identità professionale, all'interno di società fluide, di un mercato del lavoro instabile e in evoluzione, è una impresa sempre più complessa per le giovani generazioni. Mark Savickas ha definito l'adattabilità professionale come un costrutto psicologico che implica la capacità e le risorse per affrontare compiti di sviluppo vocazionale agendo come strategia di autocontrollo per costruire i propri percorsi professionali. Il contributo riguarda l’applicazione a studenti universitari di alcuni strumenti utili a riflettere sulle proprie competenze strategiche per la costruzione di un proprio percorso identitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.