Il volume “Il tutor dei docenti neoassunti”, a cura di Massimiliano Fiorucci e Giovanni Moretti, approfondisce il ruolo e le funzioni del tutor dei docenti neoassunti a partire dagli esiti di un percorso di formazione e di una indagine conoscitiva svolti dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Nel contesto della costruzione della scuola dell’autonomia il tutor dei neoassunti è considerato come risorsa per lo sviluppo professionale dei docenti e di esso si prendono in esame una pluralità di dimensioni di cui è opportuno tenere conto nella progettazione delle attività di formazione. Il contributo prende in esame le attività di tutorin e di mentoring con particolare riferimento alla dimensione riflessiva e collaborativa, alla dimensione del cambiamento-apprendimento reciproco tra tutor e docente neoassunto. Si approfondisce la discussione sui ruoli e e sulle figure intermedie o di sistema. Si presenta l’iniziativa “Formazione dei tutor dei docenti neoassunti” svolta in collaborazione tra Università Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Complessivamente hanno partecipato alle due edizioni del percorso di formazione 1.670 insegnanti. Il contributo delinea un profilo dei tutor dei 669 docenti neoassunti che hanno partecipato alla edizione di formazione nell’anno 2019.
Moretti, G. (2019). Il tutor dei docenti neoassunti come risorsa per lo sviluppo professionale dei docenti: un percorso di formazione. In G.M. Massimiliano Fiorucci (a cura di), Il tutor dei docenti neoassunti (pp. 15-34). Roma : Roma Tre Press.
Il tutor dei docenti neoassunti come risorsa per lo sviluppo professionale dei docenti: un percorso di formazione
Giovanni Moretti
2019-01-01
Abstract
Il volume “Il tutor dei docenti neoassunti”, a cura di Massimiliano Fiorucci e Giovanni Moretti, approfondisce il ruolo e le funzioni del tutor dei docenti neoassunti a partire dagli esiti di un percorso di formazione e di una indagine conoscitiva svolti dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Nel contesto della costruzione della scuola dell’autonomia il tutor dei neoassunti è considerato come risorsa per lo sviluppo professionale dei docenti e di esso si prendono in esame una pluralità di dimensioni di cui è opportuno tenere conto nella progettazione delle attività di formazione. Il contributo prende in esame le attività di tutorin e di mentoring con particolare riferimento alla dimensione riflessiva e collaborativa, alla dimensione del cambiamento-apprendimento reciproco tra tutor e docente neoassunto. Si approfondisce la discussione sui ruoli e e sulle figure intermedie o di sistema. Si presenta l’iniziativa “Formazione dei tutor dei docenti neoassunti” svolta in collaborazione tra Università Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Complessivamente hanno partecipato alle due edizioni del percorso di formazione 1.670 insegnanti. Il contributo delinea un profilo dei tutor dei 669 docenti neoassunti che hanno partecipato alla edizione di formazione nell’anno 2019.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.