A distanza di più di vent'anni dalla pubblicazione sulla pedagogia antirazzista in prospettiva europea il contributo mette in luce come in Italia l'approccio interculturale sia stato ritenuto sufficiente a prevenire il razzismo, mentre l'autrice sottoline come la complementarità di approccio interculturale e antirazzista siano la sola modalità per monitorare un'accoglienza davvero inclusiva a scuola.

ALUFFI PENTINI, A. (2018). Pedagogia interculturale e pedagogia antirazzista: una sinergia necessaria.. In Stefania Lorenzini Margherita Cardellini (a cura di), Discriminazioni tra genere e colore (pp. 197-208). Milano : Franco Angeli.

Pedagogia interculturale e pedagogia antirazzista: una sinergia necessaria.

Anna Aluffi Pentini
2018-01-01

Abstract

A distanza di più di vent'anni dalla pubblicazione sulla pedagogia antirazzista in prospettiva europea il contributo mette in luce come in Italia l'approccio interculturale sia stato ritenuto sufficiente a prevenire il razzismo, mentre l'autrice sottoline come la complementarità di approccio interculturale e antirazzista siano la sola modalità per monitorare un'accoglienza davvero inclusiva a scuola.
2018
978-88-917-7950-2
ALUFFI PENTINI, A. (2018). Pedagogia interculturale e pedagogia antirazzista: una sinergia necessaria.. In Stefania Lorenzini Margherita Cardellini (a cura di), Discriminazioni tra genere e colore (pp. 197-208). Milano : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/357756
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact