L'autore, facendo riferimento alla formazione, in particolar modo quella agita dai docenti tutor che seguono i colleghi novizi nel loro anno di prova per il ruolo, fa riferimento al costrutto di agentività come vettore per lo sviluppo/apprendimento professionale e alla dimensione della riflessività in azione come abito mentale che qualifica la formazione dei docenti tra pari. In tal senso, approfondisce questi due aspetti utilizzandoli come sfondo di senso per la proporre la ri-utilizzazione del Microteaching quale strumento che può rivelarsi utile nella fattispecie della relazione formativa tra insegnante tutor e insegnante novizio, ritenendo l’utilità appena menzionata come bipluri-direzionale e bi-pluri-dimensionale.

Bocci, F. (2019). Pratiche di osservazione tra pari. Il Microteaching come mediatore per lo sviluppo e l’apprendimento professionale degli insegnanti. In G.M. Massimiliano Fiorucci (a cura di), Il Tutor dei docenti neoassunti (pp. 87-105). Roma : RomaTre Press.

Pratiche di osservazione tra pari. Il Microteaching come mediatore per lo sviluppo e l’apprendimento professionale degli insegnanti

BOCCI fabio
2019-01-01

Abstract

L'autore, facendo riferimento alla formazione, in particolar modo quella agita dai docenti tutor che seguono i colleghi novizi nel loro anno di prova per il ruolo, fa riferimento al costrutto di agentività come vettore per lo sviluppo/apprendimento professionale e alla dimensione della riflessività in azione come abito mentale che qualifica la formazione dei docenti tra pari. In tal senso, approfondisce questi due aspetti utilizzandoli come sfondo di senso per la proporre la ri-utilizzazione del Microteaching quale strumento che può rivelarsi utile nella fattispecie della relazione formativa tra insegnante tutor e insegnante novizio, ritenendo l’utilità appena menzionata come bipluri-direzionale e bi-pluri-dimensionale.
2019
978-88-32136-73-9
Bocci, F. (2019). Pratiche di osservazione tra pari. Il Microteaching come mediatore per lo sviluppo e l’apprendimento professionale degli insegnanti. In G.M. Massimiliano Fiorucci (a cura di), Il Tutor dei docenti neoassunti (pp. 87-105). Roma : RomaTre Press.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/357883
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact