Maschere, rituali e immaginari della villeggiatura nel cinema italiano tra la fine degli anni quaranta e l'inizio degli anni cinquanta. Analisi dei film L'imperatore di Capri (1950) di Luigi Comencini, Domenica d'agosto (1950) di Luciano Emmer, La famiglia Passaguai (1951) di Aldo Fabrizi, Bellezze a Capri (1951) di Adelchi Bianchi, Ragazze da marito (1952) di Eduardo De Filippo, La spiaggia (1954) di Alberto Lattuata.
Parigi, S. (2019). La “ricostruzione" delle vacanze. Mare e spiagge negli schermi dei primi anni Cinquanta. In C.U. Stefania Parigi (a cura di), Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale tra tradizione e contemporaneità (pp. 763-774). Roma : Roma TrE-Press.
La “ricostruzione" delle vacanze. Mare e spiagge negli schermi dei primi anni Cinquanta
Stefania Parigi
2019-01-01
Abstract
Maschere, rituali e immaginari della villeggiatura nel cinema italiano tra la fine degli anni quaranta e l'inizio degli anni cinquanta. Analisi dei film L'imperatore di Capri (1950) di Luigi Comencini, Domenica d'agosto (1950) di Luciano Emmer, La famiglia Passaguai (1951) di Aldo Fabrizi, Bellezze a Capri (1951) di Adelchi Bianchi, Ragazze da marito (1952) di Eduardo De Filippo, La spiaggia (1954) di Alberto Lattuata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.