Maschere, rituali e immaginari della villeggiatura nel cinema italiano tra la fine degli anni quaranta e l'inizio degli anni cinquanta. Analisi dei film L'imperatore di Capri (1950) di Luigi Comencini, Domenica d'agosto (1950) di Luciano Emmer, La famiglia Passaguai (1951) di Aldo Fabrizi, Bellezze a Capri (1951) di Adelchi Bianchi, Ragazze da marito (1952) di Eduardo De Filippo, La spiaggia (1954) di Alberto Lattuata.

Parigi, S. (2019). La “ricostruzione" delle vacanze. Mare e spiagge negli schermi dei primi anni Cinquanta. In C.U. Stefania Parigi (a cura di), Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale tra tradizione e contemporaneità (pp. 763-774). Roma : Roma TrE-Press.

La “ricostruzione" delle vacanze. Mare e spiagge negli schermi dei primi anni Cinquanta

Stefania Parigi
2019-01-01

Abstract

Maschere, rituali e immaginari della villeggiatura nel cinema italiano tra la fine degli anni quaranta e l'inizio degli anni cinquanta. Analisi dei film L'imperatore di Capri (1950) di Luigi Comencini, Domenica d'agosto (1950) di Luciano Emmer, La famiglia Passaguai (1951) di Aldo Fabrizi, Bellezze a Capri (1951) di Adelchi Bianchi, Ragazze da marito (1952) di Eduardo De Filippo, La spiaggia (1954) di Alberto Lattuata.
2019
978-88-32136-82-1
Parigi, S. (2019). La “ricostruzione" delle vacanze. Mare e spiagge negli schermi dei primi anni Cinquanta. In C.U. Stefania Parigi (a cura di), Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale tra tradizione e contemporaneità (pp. 763-774). Roma : Roma TrE-Press.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/358754
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact