L’idea di un volume dedicato alle “lezioni milanesi” di Yu Hua nasce dal tour letterario che tra l’ottobre e il novembre 2018 ha portato l’autore cinese in numerose città italiane. Partendo da Milano, Yu Hua ha incontrato studenti e lettori a Torino, Enna, Napoli, Roma, Macerata, Siena, Bologna e Venezia, per tornare poi nella città mene- ghina con tre lezioni aperte, tenute al Polo di Mediazione Intercultu- rale e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano, in cui ha parlato di letteratura (wenxue 文学), cultura (wenhua 文化) e civiltà (wenming 文明). In cinese queste tre parole sono formate a partire dal carattere wen 文, “segno scritto”, un concetto fondamentale nel passato così come nel presente del Paese. Il volume raccoglie i testi dei tre incontri che Yu Hua ha tenuto a Milano e nei quali ha tracciato, nella forma di un vivace dialogo con studiosi e pubblico in sala, gli orizzonti della letteratura cinese e del- la propria scrittura, il panorama della cultura della Cina contempo- ranea e l’essenza della sua civiltà millenaria. Lo stile semplice e la narrazione ironica e lucida di Yu Hua rivivono nelle traduzioni in italiano delle tre lezioni e nei testi originali in lingua cinese che le accompagnano. Con la spontaneità che lo contraddistingue, questo illustre protago- nista della contemporaneità ci conduce lungo un viaggio alla sco- perta delle molteplici sfaccettature del mondo cinese di oggi, in una lettura ricca di spunti per chiunque sia interessato alla cultura del gigante asiatico.
Vinci, R. (2019). Letteratura. In Silvia Pozzi (a cura di), Lezioni milanesi. Letteratura, cultura, civiltà (pp. 11-28). Milano : Edizioni Unicopli.
Letteratura
Renata Vinci
2019-01-01
Abstract
L’idea di un volume dedicato alle “lezioni milanesi” di Yu Hua nasce dal tour letterario che tra l’ottobre e il novembre 2018 ha portato l’autore cinese in numerose città italiane. Partendo da Milano, Yu Hua ha incontrato studenti e lettori a Torino, Enna, Napoli, Roma, Macerata, Siena, Bologna e Venezia, per tornare poi nella città mene- ghina con tre lezioni aperte, tenute al Polo di Mediazione Intercultu- rale e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano, in cui ha parlato di letteratura (wenxue 文学), cultura (wenhua 文化) e civiltà (wenming 文明). In cinese queste tre parole sono formate a partire dal carattere wen 文, “segno scritto”, un concetto fondamentale nel passato così come nel presente del Paese. Il volume raccoglie i testi dei tre incontri che Yu Hua ha tenuto a Milano e nei quali ha tracciato, nella forma di un vivace dialogo con studiosi e pubblico in sala, gli orizzonti della letteratura cinese e del- la propria scrittura, il panorama della cultura della Cina contempo- ranea e l’essenza della sua civiltà millenaria. Lo stile semplice e la narrazione ironica e lucida di Yu Hua rivivono nelle traduzioni in italiano delle tre lezioni e nei testi originali in lingua cinese che le accompagnano. Con la spontaneità che lo contraddistingue, questo illustre protago- nista della contemporaneità ci conduce lungo un viaggio alla sco- perta delle molteplici sfaccettature del mondo cinese di oggi, in una lettura ricca di spunti per chiunque sia interessato alla cultura del gigante asiatico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.