Le elezioni del 4 marzo 2018 saranno a lungo ricordate tanto per i risultati quanto per le profonde innovazioni in alcuni degli aspetti costitutivi delle campagne elettorali. Quale società emerge dalle urne? Per riflettere su questo difficile interrogativo, il volume prende le mosse da una proposta di metodo e cerca di individuare alcune risposte all'incrocio delle tre linee di ricerca, attivate dall'Osservatorio di Sociologia Elettorale e dall'Osservatorio Mediamonitor Politica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, e dall'Archivio Spot Politici del Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell'Università di Roma Tre. Da qui la struttura del volume, che, nella prima parte, ospita riflessioni in un'ottica di sociolo- gia elettorale e di analisi di dati rilevanti a livello territoriale; nella seconda, restituisce i risultati di un'indagine su un’elezione nel sistema mediale ibrido, sulle innovazioni e sulle tendenze rintracciabili nell'ambiente mainstream, in quello social e nei rimandi tra l'uno e l'altro.

Lombardo, C., Novelli, E., Ruggiero, C. (2019). La società nelle urne. Strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018. Milano : Franco Angeli.

La società nelle urne. Strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018

Carmelo Lombardo;Edoardo Novelli;
2019-01-01

Abstract

Le elezioni del 4 marzo 2018 saranno a lungo ricordate tanto per i risultati quanto per le profonde innovazioni in alcuni degli aspetti costitutivi delle campagne elettorali. Quale società emerge dalle urne? Per riflettere su questo difficile interrogativo, il volume prende le mosse da una proposta di metodo e cerca di individuare alcune risposte all'incrocio delle tre linee di ricerca, attivate dall'Osservatorio di Sociologia Elettorale e dall'Osservatorio Mediamonitor Politica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, e dall'Archivio Spot Politici del Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell'Università di Roma Tre. Da qui la struttura del volume, che, nella prima parte, ospita riflessioni in un'ottica di sociolo- gia elettorale e di analisi di dati rilevanti a livello territoriale; nella seconda, restituisce i risultati di un'indagine su un’elezione nel sistema mediale ibrido, sulle innovazioni e sulle tendenze rintracciabili nell'ambiente mainstream, in quello social e nei rimandi tra l'uno e l'altro.
2019
978-88-917-8150-5
Lombardo, C., Novelli, E., Ruggiero, C. (2019). La società nelle urne. Strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018. Milano : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/359208
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact