L'articolo mette in luce gli elementi innovativi e di continuità che hanno segnato le elezioni politiche del 2018 e la relativa campagna elettorale. Le elezioni del 4 marzo 2018 hanno rappresentato un momento di cambiamento ed innovazione sotto molteplici punti di vista. Il voto uscito dalle urne ha profondamente ridisegnato gli equilibri politici ed i rapporti di forza fra le differenti forze in campo, portando al superamento dello scenario che si era determinato partire dal 1994 caratterizzato dalla contrapposizione fra un fronte di centrodestra, incentrato sulla leadership di Silvio Berlusconi e le formazioni politiche da lui nel tempo guidate, Forza Italia, Polo delle libertà, Popolo della libertà, ed un fronte di centrosinistra alla cui guida si sono alternati differenti leader, anche di differente estrazione politica, caratterizzato dalla presenza della principale forza di sinistra, Pds, Ds, Ulivo, Partito Democratico.
Novelli, E. (2019). Novità e conseguenze di una campagna elettorale in un nuovo scenario politico e mediale,. In E.N. Carmelo Lombardo (a cura di), La società nelle urne. Strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018 (pp. 115-125). Milano : Franco Angeli.
Novità e conseguenze di una campagna elettorale in un nuovo scenario politico e mediale,
Edoardo Novelli
2019-01-01
Abstract
L'articolo mette in luce gli elementi innovativi e di continuità che hanno segnato le elezioni politiche del 2018 e la relativa campagna elettorale. Le elezioni del 4 marzo 2018 hanno rappresentato un momento di cambiamento ed innovazione sotto molteplici punti di vista. Il voto uscito dalle urne ha profondamente ridisegnato gli equilibri politici ed i rapporti di forza fra le differenti forze in campo, portando al superamento dello scenario che si era determinato partire dal 1994 caratterizzato dalla contrapposizione fra un fronte di centrodestra, incentrato sulla leadership di Silvio Berlusconi e le formazioni politiche da lui nel tempo guidate, Forza Italia, Polo delle libertà, Popolo della libertà, ed un fronte di centrosinistra alla cui guida si sono alternati differenti leader, anche di differente estrazione politica, caratterizzato dalla presenza della principale forza di sinistra, Pds, Ds, Ulivo, Partito Democratico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.