Gli Autori presentano nel saggio una rassegna sulle nuove letture storiografiche in materia di storia del Portogallo e della Spagna nella prima età moderna, con particolare riferimento all’interpretazione cosiddetta delle monarchie policentriche che supera il tradizionale schema interpretativo del rapporto biunivoco tra centro e periferia, e che intende le monarchie iberiche innanzitutto come un insieme di centri di potere fortemente interdipendenti tra di loro, con grandi capacità di negoziazione con il sovrano e con la corte.
Ruiz Ibáñez, J.J., Sabatini, G. (2019). La Monarchia Spagnola come sistema policentrico: un’interpretazione. In F. Dandolo, G. Sabatini (a cura di), La Compagnia della Storia. Omaggio a Mario Spedicato. Tomo I, Istituzioni ecclesiastiche e poteri tra centri e periferie dell’Europa mediterranea (pp. 427-434). Lecce : Editore Grifo.
La Monarchia Spagnola come sistema policentrico: un’interpretazione
Sabatini, Gaetano
2019-01-01
Abstract
Gli Autori presentano nel saggio una rassegna sulle nuove letture storiografiche in materia di storia del Portogallo e della Spagna nella prima età moderna, con particolare riferimento all’interpretazione cosiddetta delle monarchie policentriche che supera il tradizionale schema interpretativo del rapporto biunivoco tra centro e periferia, e che intende le monarchie iberiche innanzitutto come un insieme di centri di potere fortemente interdipendenti tra di loro, con grandi capacità di negoziazione con il sovrano e con la corte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.