L’uscita nel 2012 di "Postcolonial Cinema Studies", a cura di Sandra Ponzanesi e Marguerite Waller, ha sollecitato l’opportunità di un rilancio del dialogo tra film e postcolonial studies. A distanza di alcuni anni, riteniamo più che mai urgente la questione, tenuto conto dalle crescenti criticità introdotte dalla globalizzazione nei rapporti Nord-Sud sul piano economico e ambientale, criticità esacerbate in Italia, nel Mediterraneo e in altre zone di contatto dall’incapacità di regolamentare canali legali per l’immigrazione. Nell’epoca del postcinema e dei postmedia, nuove narrazioni audiovisuali si affacciano all’orizzonte dell’analisi, imponendo una revisione significativa del nostro lessico teorico di riferimento, in considerazione di quanto negli ultimi anni è stato raccolto in relazione a produzioni di volta in volta definite come globali, transnazionali, accentate, postcoloniali. Imago ha raccolto questa sfida, ospitando nel dossier del n. 19 una raccolta di otto saggi inediti, arricchita da tre articoli per la prima volta tradotti in italiano e aperta da un’introduzione metodologica.
DE FRANCESCHI, L., Polato, F., Zagarrio, V., Pravadelli, V., Annunziata, G., Giuliani, G., et al. (a cura di). (2019). Narrazioni postcoloniali della contemporaneità, tra conflitto e convivenza. Roma : Bulzoni.
Narrazioni postcoloniali della contemporaneità, tra conflitto e convivenza
Leonardo De Franceschi
Supervision
;Vito Zagarrio
Writing – Original Draft Preparation
;Veronica Pravadelli
Writing – Original Draft Preparation
;Gaia Giuliani
Writing – Original Draft Preparation
;
2019-01-01
Abstract
L’uscita nel 2012 di "Postcolonial Cinema Studies", a cura di Sandra Ponzanesi e Marguerite Waller, ha sollecitato l’opportunità di un rilancio del dialogo tra film e postcolonial studies. A distanza di alcuni anni, riteniamo più che mai urgente la questione, tenuto conto dalle crescenti criticità introdotte dalla globalizzazione nei rapporti Nord-Sud sul piano economico e ambientale, criticità esacerbate in Italia, nel Mediterraneo e in altre zone di contatto dall’incapacità di regolamentare canali legali per l’immigrazione. Nell’epoca del postcinema e dei postmedia, nuove narrazioni audiovisuali si affacciano all’orizzonte dell’analisi, imponendo una revisione significativa del nostro lessico teorico di riferimento, in considerazione di quanto negli ultimi anni è stato raccolto in relazione a produzioni di volta in volta definite come globali, transnazionali, accentate, postcoloniali. Imago ha raccolto questa sfida, ospitando nel dossier del n. 19 una raccolta di otto saggi inediti, arricchita da tre articoli per la prima volta tradotti in italiano e aperta da un’introduzione metodologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.