Questo studio centra l’attenzione sul processo di apprendimento del lessico, che viene concepito come un processo qualitativo, un atto cognitivo complesso che comporta non solo la conoscenza della denotazione e di alcune connotazioni di un lemma, ma richiede la consapevolezza delle relazioni che ogni singola parola stabilisce con le altre, le sue proprietà e le restrizioni nell’uso.

Castorina, A. (2019). Riflessioni sull'organizzazione del lessico nei processi di apprendimento di L2. In G.C. Vincenzo Carbone (a cura di), Pedagogia interculturale e sociale (pp. 49-54). Roma : Roma Tre Press.

Riflessioni sull'organizzazione del lessico nei processi di apprendimento di L2

Antonio Castorina
2019-01-01

Abstract

Questo studio centra l’attenzione sul processo di apprendimento del lessico, che viene concepito come un processo qualitativo, un atto cognitivo complesso che comporta non solo la conoscenza della denotazione e di alcune connotazioni di un lemma, ma richiede la consapevolezza delle relazioni che ogni singola parola stabilisce con le altre, le sue proprietà e le restrizioni nell’uso.
2019
978-88-32136-88-3
Castorina, A. (2019). Riflessioni sull'organizzazione del lessico nei processi di apprendimento di L2. In G.C. Vincenzo Carbone (a cura di), Pedagogia interculturale e sociale (pp. 49-54). Roma : Roma Tre Press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CASTORINA_RIFLESSIONI ORGANIZZAZIONE DEL LESSICO.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 440.27 kB
Formato Adobe PDF
440.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/359679
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact