Il saggio è dedicato alle interazioni tra commento e illustrazione nell’incunabolo con figure dipinte della Casa di Dante in Roma, il cui corredo figurato risale al 1499. Dopo aver brevemente descritto il manufatto e precisato la cronologia, si illustrano le scelte di fondo dell’illustratore, Antonio Grifo, in rapporto alla tradizione iconografica del poema dantesco; e in seguito si approfondiscono alcuni punti in cui le immagini sono determinate dal rapporto con i commenti utilizzati da Grifo, quello di Landino presente nell’edizione Piasi (1491) e quello di Benvenuto, epitomato e riportato nelle postille manoscritte in margine, evidenziando le circostanze in cui il rapporto con i commenti determina scelte in contrasto con le precedenti xilografie presenti nella stampa o l’adesione a una particolare interpretazione del testo dantesco.
Marcozzi, L. (2019). «Figurando il Paradiso»: le figure dipinte dell’incunabolo della Commedia della Casa di Dante in Roma e una nuova iconografia dell’Empireo. In Rossend Arqués Corominas e Sabrina Ferrara (a cura di), DANTE VISUALIZZATO Carte ridenti III: XV secolo Seconda parte (pp. 135-159). Firenze : Franco Cesati Editore.
«Figurando il Paradiso»: le figure dipinte dell’incunabolo della Commedia della Casa di Dante in Roma e una nuova iconografia dell’Empireo
MARCOZZI LUCA
2019-01-01
Abstract
Il saggio è dedicato alle interazioni tra commento e illustrazione nell’incunabolo con figure dipinte della Casa di Dante in Roma, il cui corredo figurato risale al 1499. Dopo aver brevemente descritto il manufatto e precisato la cronologia, si illustrano le scelte di fondo dell’illustratore, Antonio Grifo, in rapporto alla tradizione iconografica del poema dantesco; e in seguito si approfondiscono alcuni punti in cui le immagini sono determinate dal rapporto con i commenti utilizzati da Grifo, quello di Landino presente nell’edizione Piasi (1491) e quello di Benvenuto, epitomato e riportato nelle postille manoscritte in margine, evidenziando le circostanze in cui il rapporto con i commenti determina scelte in contrasto con le precedenti xilografie presenti nella stampa o l’adesione a una particolare interpretazione del testo dantesco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.