Il capitolo introduce le modalità di affiancamento all'ascolto del minore secondo le necessità educative e pedagogiche tenendone conto della preziosità e spesso irripetibilità come momento in cui la fragilità dell'infanzia e dell'adolescenza interagiscono in modo significativo con la autorevolezza delle istituzioni attraverso gli adulti significativi che le rappresentano. Le Buone prassi di ascolto costruite con una formazione adeguata nei professionisti che le attuano rappresentano spesso l'impostazione e l'inizio di un progetto pedagogico con successivi possibili sviluppi di u percorso educativo a tutela emozionale ed affettiva dell'età evolutiva
Villanova, M. (2012). Le mille facce dell'ascolto del minore. In Melita Cavallo (a cura di), Le mille facce dell'ascolto del minore (pp. 293-310). Roma : Armando Editore.
Le mille facce dell'ascolto del minore
Villanova Matteo
2012-01-01
Abstract
Il capitolo introduce le modalità di affiancamento all'ascolto del minore secondo le necessità educative e pedagogiche tenendone conto della preziosità e spesso irripetibilità come momento in cui la fragilità dell'infanzia e dell'adolescenza interagiscono in modo significativo con la autorevolezza delle istituzioni attraverso gli adulti significativi che le rappresentano. Le Buone prassi di ascolto costruite con una formazione adeguata nei professionisti che le attuano rappresentano spesso l'impostazione e l'inizio di un progetto pedagogico con successivi possibili sviluppi di u percorso educativo a tutela emozionale ed affettiva dell'età evolutivaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.