Il capitolo introduce le modalità di affiancamento all'ascolto del minore secondo le necessità educative e pedagogiche tenendone conto della preziosità e spesso irripetibilità come momento in cui la fragilità dell'infanzia e dell'adolescenza interagiscono in modo significativo con la autorevolezza delle istituzioni attraverso gli adulti significativi che le rappresentano. Le Buone prassi di ascolto costruite con una formazione adeguata nei professionisti che le attuano rappresentano spesso l'impostazione e l'inizio di un progetto pedagogico con successivi possibili sviluppi di u percorso educativo a tutela emozionale ed affettiva dell'età evolutiva

Villanova, M. (2012). Le mille facce dell'ascolto del minore. In Melita Cavallo (a cura di), Le mille facce dell'ascolto del minore (pp. 293-310). Roma : Armando Editore.

Le mille facce dell'ascolto del minore

Villanova Matteo
2012-01-01

Abstract

Il capitolo introduce le modalità di affiancamento all'ascolto del minore secondo le necessità educative e pedagogiche tenendone conto della preziosità e spesso irripetibilità come momento in cui la fragilità dell'infanzia e dell'adolescenza interagiscono in modo significativo con la autorevolezza delle istituzioni attraverso gli adulti significativi che le rappresentano. Le Buone prassi di ascolto costruite con una formazione adeguata nei professionisti che le attuano rappresentano spesso l'impostazione e l'inizio di un progetto pedagogico con successivi possibili sviluppi di u percorso educativo a tutela emozionale ed affettiva dell'età evolutiva
2012
978-88-6677-227-9
Villanova, M. (2012). Le mille facce dell'ascolto del minore. In Melita Cavallo (a cura di), Le mille facce dell'ascolto del minore (pp. 293-310). Roma : Armando Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/360534
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact