SOMMARIO 1. I contratti commerciali di comunicazione e sfruttamento dell’immagine: sponsorizzazione e pubblicità. Inquadramento generale. – 1.1. I contratti di pubblicità. – 1.2. Sponsorizzazione e diritto all’immagine. – 1.3. Sponsorizzazione e contratti di pubblicità a confronto. – 1.4. Sponsorizzazione e figure affini. – 1.5. I contratti di sponsorizzazione sportiva: i diversi modelli contrattuali. – 1.6. La disciplina e gli elementi tipici dei contratti di sponsorizzazione sportiva. – 1.7. Le clausole più ricorrenti nella prassi: clausola di esclusiva, diritto di prelazione e la previa approvazione delle campagne marketing dello sponsor. – 1.8. (Segue) Il problema delle morality clauses. – 1.9. La risoluzione per inadempimento. Clausola risolutiva espressa e clausola penale. – 1.10. La responsabilità dello sponsor. – 2. Il merchandising. – 2.1. Inquadramento e natura giuridica. – 2.2. La disciplina e gli elementi tipici dei contratti di merchandising. – 2.3. Il merchandising in ambito sportivo. – 2.4. Il merchandising e figure affini: il licensing.
Battelli, E. (2019). Contratti commerciali e sfruttamento dell’immagine. In BATTELLI E. (a cura di), Diritto privato dello sport (pp. 51-90). Torino : Giappichelli.
Contratti commerciali e sfruttamento dell’immagine
BATTELLI E.
2019-01-01
Abstract
SOMMARIO 1. I contratti commerciali di comunicazione e sfruttamento dell’immagine: sponsorizzazione e pubblicità. Inquadramento generale. – 1.1. I contratti di pubblicità. – 1.2. Sponsorizzazione e diritto all’immagine. – 1.3. Sponsorizzazione e contratti di pubblicità a confronto. – 1.4. Sponsorizzazione e figure affini. – 1.5. I contratti di sponsorizzazione sportiva: i diversi modelli contrattuali. – 1.6. La disciplina e gli elementi tipici dei contratti di sponsorizzazione sportiva. – 1.7. Le clausole più ricorrenti nella prassi: clausola di esclusiva, diritto di prelazione e la previa approvazione delle campagne marketing dello sponsor. – 1.8. (Segue) Il problema delle morality clauses. – 1.9. La risoluzione per inadempimento. Clausola risolutiva espressa e clausola penale. – 1.10. La responsabilità dello sponsor. – 2. Il merchandising. – 2.1. Inquadramento e natura giuridica. – 2.2. La disciplina e gli elementi tipici dei contratti di merchandising. – 2.3. Il merchandising in ambito sportivo. – 2.4. Il merchandising e figure affini: il licensing.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.