L’Università Commerciale Luigi Bocconi fu fondata a inizio Novecento e ben presto ebbe necessità di maggiore spazio per gli studenti che progressivamente afferivano a essa: nei fatti, la storia della costruzione dei suoi edifi ci prende avvio alla fi ne degli anni Trenta. Nel concorso di architettura bandito nel 2012 per il progetto dell’ampliamento del Campus, l’obiettivo va oltre la scelta del progetto dall’alto profi lo “formale e funzionale” per condurre verso un progetto di riqualifi cazione urbana che riunisca le attività previste per l’Università e quelle per la città. Il programma del Concorso delineava dunque tra gli obiettivi la realizzazione degli edifi ci funzionali per le attività della SDA Bocconi School of Management, di un Centro sportivo a servizio della città, di una residenza universitaria capace di ospitare 300 studenti.
Baratta, A.F.L., Calcagnini, L. (2019). Il nuovo Campus dell'Università Commerciale Luigi Bocconi. In Milena Farina (a cura di), Architetture al Cubo 2017 (pp. 60-73). Pisa : Edizioni ETS.
Il nuovo Campus dell'Università Commerciale Luigi Bocconi
Adolfo F. L. Baratta;Laura Calcagnini
2019-01-01
Abstract
L’Università Commerciale Luigi Bocconi fu fondata a inizio Novecento e ben presto ebbe necessità di maggiore spazio per gli studenti che progressivamente afferivano a essa: nei fatti, la storia della costruzione dei suoi edifi ci prende avvio alla fi ne degli anni Trenta. Nel concorso di architettura bandito nel 2012 per il progetto dell’ampliamento del Campus, l’obiettivo va oltre la scelta del progetto dall’alto profi lo “formale e funzionale” per condurre verso un progetto di riqualifi cazione urbana che riunisca le attività previste per l’Università e quelle per la città. Il programma del Concorso delineava dunque tra gli obiettivi la realizzazione degli edifi ci funzionali per le attività della SDA Bocconi School of Management, di un Centro sportivo a servizio della città, di una residenza universitaria capace di ospitare 300 studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.