Report dedicato ai percorsi e alle proposte in campo per tutelare e valorizzare la biodiversità urbana, anche nell’ambito dell’architettura del paesaggio. Con i contribuiti creativi del mondo universitario e di chi si occupa della tutela dei beni comuni (del gruppo di ricerca dell’Università dell’Aquila, di urbanisti degli atenei romani, degli architetti paesaggisti di IASLA - Società Scientifica Italiana di Architettura del paesaggio e di Labsus, il Laboratorio per la Sussidiarietà) e degli esperti del WWF.Con le valutazioni e le proposte raccolte nel Manifesto per il Buon Governo della Natura in Città, frutto del percorso partecipativo promosso dal WWF, che ha coinvolto federazioni e associazioni nazionali (come Federbio e Federazione Pro Natura) ma, soprattutto, 40 realtà civiche (reti, associazioni, comitati) delle 14 aree/città metropolitane e che emergono dai 90 progetti per migliorare la biodiversità, dentro e fuori gli istituti scolastici, che sono arrivati al Settore Educazione del WWF nell’ambito del contest a cui hanno partecipato 180 classi di scuole di ogni ordine e grado.
Filpa, A. (2019). Report Urban Nature 2019. Biodiversità urbana percorsi e proposte in campo. In REPORT URBAN NATURE 2019 (pp. 41-50). WWF Italia ONG.
Report Urban Nature 2019. Biodiversità urbana percorsi e proposte in campo
ANDREA FILPA
2019-01-01
Abstract
Report dedicato ai percorsi e alle proposte in campo per tutelare e valorizzare la biodiversità urbana, anche nell’ambito dell’architettura del paesaggio. Con i contribuiti creativi del mondo universitario e di chi si occupa della tutela dei beni comuni (del gruppo di ricerca dell’Università dell’Aquila, di urbanisti degli atenei romani, degli architetti paesaggisti di IASLA - Società Scientifica Italiana di Architettura del paesaggio e di Labsus, il Laboratorio per la Sussidiarietà) e degli esperti del WWF.Con le valutazioni e le proposte raccolte nel Manifesto per il Buon Governo della Natura in Città, frutto del percorso partecipativo promosso dal WWF, che ha coinvolto federazioni e associazioni nazionali (come Federbio e Federazione Pro Natura) ma, soprattutto, 40 realtà civiche (reti, associazioni, comitati) delle 14 aree/città metropolitane e che emergono dai 90 progetti per migliorare la biodiversità, dentro e fuori gli istituti scolastici, che sono arrivati al Settore Educazione del WWF nell’ambito del contest a cui hanno partecipato 180 classi di scuole di ogni ordine e grado.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.