Nel presente contributo l'Autore dopo una dissertazione introduttiva sui temi dell'inclusione e delle politiche inclusive scolastiche nel nostro Paese e in continuità con alcuni lavori precedenti, illustra gli esiti di una indagine esplorativa finalizzata a rilevare la percezione di un gruppo di insegnanti di diversi istituti scolastici impegnati nei gruppi di lavoro Index (Index for Inclusion) in merito alla loro percezione circa la funzione di alcuni dispositivi (es PTOF, RAV, PdM, PAI) introdotti dalla normativa relativamente ai processi inclusivi. Allo stesso modo l'indagine analizza anche la percezione dei partecipanti all'indagine in merito alla partecipazione comunitaria alla redazionen di questi dispositivi e al concetto di Agentività.
Bocci, F. (2019). Politiche scolastiche per l’inclusione. In S.P. G. Elia (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 545-559). Lecce : Pensa Multimedia.
Politiche scolastiche per l’inclusione
Bocci, Fabio
2019-01-01
Abstract
Nel presente contributo l'Autore dopo una dissertazione introduttiva sui temi dell'inclusione e delle politiche inclusive scolastiche nel nostro Paese e in continuità con alcuni lavori precedenti, illustra gli esiti di una indagine esplorativa finalizzata a rilevare la percezione di un gruppo di insegnanti di diversi istituti scolastici impegnati nei gruppi di lavoro Index (Index for Inclusion) in merito alla loro percezione circa la funzione di alcuni dispositivi (es PTOF, RAV, PdM, PAI) introdotti dalla normativa relativamente ai processi inclusivi. Allo stesso modo l'indagine analizza anche la percezione dei partecipanti all'indagine in merito alla partecipazione comunitaria alla redazionen di questi dispositivi e al concetto di Agentività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.