Il contributo presenta la critica di Pietro Pomponazzi a Tommaso d'Aquino a proposito dell'immortalità dell'anima. Dato che Pomponazzi critica alcuni aspetti della posizione tommasiana, espressa nel commento al Simbolo degli Apostoli, facendone una questione di movenza psicologica, l'autore mostra che la critica manca il bersaglio, perché Tommaso non fa dell'immortalità una necessità psicologica, ma si riferisce piuttosto ad una questione di razionalità complessiva dell'azione.
Petagine, A. (2012). L'immortalità dell'anima come verità di ragione. Nota sulla critica di Pietro Pomponazzi a Tommaso d'Aquino nel De immortalitate animae. In Porras Antonio (a cura di), Fede e ragione. Le luci della verità. In occasione del decimo anniversario dell'enciclica Fides et ratio (pp. 89-101). ITA : EDUSC.
L'immortalità dell'anima come verità di ragione. Nota sulla critica di Pietro Pomponazzi a Tommaso d'Aquino nel De immortalitate animae
PETAGINE A
2012-01-01
Abstract
Il contributo presenta la critica di Pietro Pomponazzi a Tommaso d'Aquino a proposito dell'immortalità dell'anima. Dato che Pomponazzi critica alcuni aspetti della posizione tommasiana, espressa nel commento al Simbolo degli Apostoli, facendone una questione di movenza psicologica, l'autore mostra che la critica manca il bersaglio, perché Tommaso non fa dell'immortalità una necessità psicologica, ma si riferisce piuttosto ad una questione di razionalità complessiva dell'azione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.