Nel quadro della full inclusion che caratterizza la scuola italiana, il capitolo affronta il rapporto dialettico tra la Musica e la Special Education, evidenziando come la musica sia una risorsa flessibile ed efficace per favorire l’apprendimento e la partecipazione degli allievi con disabilità o altro bisogno educativo speciale. Infatti, se nell’ambito del curricolo inclusivo, la musica viene proposta con modalità laboratoriale, in una dimensione di gioco e con le opportune tecniche di facilitazione, si può favorire l’esperienza del flow tipico delle attività musicali d’insieme e lo sviluppo delle potenzialità individuali e del senso di autoefficacia di tutti gli allievi.
Chiappetta, L. (2020). La musica nella didattica inclusiva. In Maria Antonella Galanti – Marisa Pavone (a cura di), Didattiche da scoprire Linguaggi, diversità, inclusione (pp. 175-190). Milano : Mondadori Education.
La musica nella didattica inclusiva
Chiappetta, L.
2020-01-01
Abstract
Nel quadro della full inclusion che caratterizza la scuola italiana, il capitolo affronta il rapporto dialettico tra la Musica e la Special Education, evidenziando come la musica sia una risorsa flessibile ed efficace per favorire l’apprendimento e la partecipazione degli allievi con disabilità o altro bisogno educativo speciale. Infatti, se nell’ambito del curricolo inclusivo, la musica viene proposta con modalità laboratoriale, in una dimensione di gioco e con le opportune tecniche di facilitazione, si può favorire l’esperienza del flow tipico delle attività musicali d’insieme e lo sviluppo delle potenzialità individuali e del senso di autoefficacia di tutti gli allievi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.