Questo è il secondo di una serie di 4 volumi che raccolgono una selezione degli atti del convegno internazionale “World Wide Women: Globalizzazione, Generi, Linguaggi”, organizzato dal Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne (CIRSDe) nel febbraio 2011 all’Università di Torino. I/le ricercatori/trici si sono confrontati in una prospettiva "gender oriented" sulla globalizzazione, l’incontro di culture, il transculturalismo, il superamento dei confini nazionali, la migrazione, i linguaggi, lo sviluppo economico. Questo volume affronta più nel dettaglio il rapporto tra la violenza e l'agency delle donne.
Pinelli, B. (2011). Soggettività, assoggettamento e violenza nelle migrazioni forzate delle donne verso l'Italia. In F. Balsamo (a cura di), World Wide Women. Globalizzazione, genere, linguaggi . vol. 2. Università degli Studi di Torino.
Soggettività, assoggettamento e violenza nelle migrazioni forzate delle donne verso l'Italia
barbara pinelli
2011-01-01
Abstract
Questo è il secondo di una serie di 4 volumi che raccolgono una selezione degli atti del convegno internazionale “World Wide Women: Globalizzazione, Generi, Linguaggi”, organizzato dal Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne (CIRSDe) nel febbraio 2011 all’Università di Torino. I/le ricercatori/trici si sono confrontati in una prospettiva "gender oriented" sulla globalizzazione, l’incontro di culture, il transculturalismo, il superamento dei confini nazionali, la migrazione, i linguaggi, lo sviluppo economico. Questo volume affronta più nel dettaglio il rapporto tra la violenza e l'agency delle donne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.